Come Arredare un Garage e Come Organizzarlo!

come-organizzare-un-garage

Chi possiede un garage spesso è intenzionato a utilizzarlo non solo per parcheggiare al sicuro il proprio veicolo, ma anche per conservare oggetti e svolgere hobby e lavori manuali.

Organizzarlo al meglio è dunque fondamentale!

Vediamo alcuni consigli per arredare e organizzare al meglio il proprio garage mantenendo in ordine il proprio spazio di lavoro.

Come arredare un garage: 5 mobili che non devono mancare 

Partiamo dall’arredamento indicandoti quali sono i mobili fondamentali e utili in un box che non devono assolutamente mancare:

  1. Scaffalature: posizionare scaffali lungo la parete può essere sicuramente un buon modo per risparmiare spazio e avere tutto in ordine. Le scaffalature sono molto funzionali e permettono di rendere gli spazi maggiormente fruibili creando volumi diversi.
  2. Carrelli porta attrezzi: facili da posizionare in qualsiasi zona del garage permettono di tenere tutti gli attrezzi in ordine organizzando lo spazio al meglio. Scegliendo un carrello porta attrezzi Wurth si potrà avere a disposizione un accessorio robusto e facile agli spostamenti. Inoltre all’interno dei cassetti è possibile aggiungere divisori, scatole e contenitori di vario tipo.
  3. Banco di Lavoro: in un garage può inoltre essere molto utile un banco di lavorò. Affinchè non risulti ingombrante e occupi poco spazio è preferibile valutare per un banco da lavoro pieghevole. Da chiuso occuperà pochissimo spazio e potrà essere riposto sugli scaffali.
  4. Sistemi di contenitore a soffitto: sono sicuramente utili per risparmiare spazio. La scaffalatura sospesa permette di sistemare contenitori grazie a sostegni in ferro o PVC. Sono l’ideale per riporre oggetti che si usano raramente come ad esempio le decorazioni natalizie.
  5. Rastrelliera a gancio da bici: se hai le biciclette nel tuo garage, non potranno mancare due soluzioni molto semplici e pratiche. Si tratta della rastrelliera da muro e del gancio per bici. In questo modo potrai avere le tue bici a vista appese al muro e risulteranno facili da sganciare tutte le volte che vorrai utilizzare la bici.

Come organizzare un garage in modo ottimale

 Dopo aver indicato quali sono gli arredi che non possono mancare in un garage vogliamo darti alcune indicazioni preziose su come organizzarlo al meglio per renderlo il più funzionale possibile.

Ecco i suggerimenti che non devi assolutamente perdere:

  • Svuota il tuo garage: svuotalo completamente. Questo ti permetterà di avere una visione chiara dello spazio che puoi utilizzare e ti agevolerà per capire cosa conservare, cosa buttare e cosa donare.
  • Raggruppa gli oggetti: questa operazione è fondamentale, metti tutti gli attrezzi del giardinaggio insieme in un’altra zona raggruppa tutti gli oggetti che riguardano gli utensili. Questa categorizzazione ti consentirà di organizzare meglio gli oggetti riuscendo a trovare sempre tutto quello di cui avrai bisogno in poco tempo.
  • Compra e scegli sistemi di stoccaggio appropriati: come ti abbiamo indicato all’inizio di questa guida arredare il tuo garage in maniera corretta è fondamentale. Scegli scaffalature e carrelli porta attrezzi che ti consentano di avere tutto in ordine e a vista. In questo modo sfrutterai lo spazio del tuo garage al meglio.
  • Etichettatura: ricorda di etichettare tutti i contenitori in modo che tu non debba sempre aprire tutte le scatole.
  • Organizza in base alla frequenza di utilizzo: gli oggetti che utilizzi spesso dovranno essere posizionati in zone il cui accesso deve essere semplice.
  • Crea una zona di lavoro: se hai bisogno di una zona lavoro per i tuoi hobby ricordati di posizionare carrelli porta utensili e piani di lavoro richiudibili.
  • Migliora l’illuminazione: l’illuminazione di molti garage è insufficiente. Infatti generalmente alle luci di un garage viene spesso data poca importanza. Questo è sbagliato perché la visibilità all’interno di un garage deve essere valutata con attenzione. A volte basta semplicemente aggiungere delle lampadine LED.
  • Mantenimento costante: ricordati di mantenere costantemente l’organizzazione del garage. Questo ti permetterà di sfruttare al meglio lo spazio del tuo garage nel tempo.

Ultimi consigli utili

 In questa guida ti abbiamo fornito molti consigli utili sia su come arredare sia su come organizzare il tuo garage. Arredare correttamente e organizzare con criterio ti permetterà di utilizzare al meglio il tuo garage.

Ricorda di accertarti che i dati catastali del tuo garage siano corretti.

A questo proposito ti consigliamo di leggere questa guida: Categoria Catastale C6: Definizione, Requisiti e Tasse!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here