Bonus Verde 2020: Decreto Milleproroghe e Agevolazioni Fiscali!

bonus verde 2020

Ci sono delle importanti novità che bisogna sapere sul bonus verde.

Infatti il Decreto Milleproroghe ha apportato qualche elemento di innovazione che vede, prima di ogni altra cosa, la proroga anche per il 2020.

Quindi fino alla fine di quest’anno è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali per chi decide di portare avanti degli interventi di sistemazione immobiliari che riguardano proprio le opportunità della sostenibilità ambientale.

Il Decreto Milleproroghe ha già avuto il via libera dalla Camera e adesso è in corso di esame al Senato.

Ben presto quindi sapremo se veramente il bonus verde potrà continuare ad andare a beneficio degli italiani, che potranno, se anche il Senato ne dà il via libera, usufruire di una detrazione Irpef del 36% per diversi interventi.

Ma di quali opere si tratta in maniera particolare?

Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate, che ha annoverato fra gli interventi la sistemazione a verde di aree e di edifici, di unità immobiliari, di pertinenze e di recinzioni.

Inoltre il bonus verde sarà a disposizione di quanti si dedicheranno alla messa in sesto di impianti di irrigazione, alla realizzazione di pozzi e alla realizzazione di giardini pensili.

La detrazione Irpef del 36% di cui si può usufruire in tutti questi casi viene suddivisa in dieci quote annuali dello stesso importo.

La somma massima è quella calcolabile che corrisponde a 5.000 euro per ogni unità immobiliare.

La detrazione massima corrisponde a 1.800 euro per ogni immobile.

Come ha chiarito l’Agenzia delle Entrate, è possibile pure usufruire del bonus verde anche per opere che siano state realizzate sulle parti comuni all’esterno degli edifici condominiali.

Anche in questo caso il massimo complessivo è di 5.000 euro per ogni unità immobiliare.

Ogni condomino quindi avrà diritto ad una detrazione nel limite della quota che gli spetta.

Il pagamento delle spese deve essere effettuato con strumenti che diano la possibilità di tenere conto della tracciabilità delle operazioni.

In questo senso sono validi per esempio il bonifico bancario o il bonifico postale.

Per beneficiare della detrazione Irpef rientrante nel bonus verde, si deve essere titolari a pieno possesso o si deve essere detentori sulla base di un titolo adeguato di un immobile che sia stato oggetto di interventi.

I soggetti beneficiari sono coloro che hanno sostenuto le spese per gli interventi indicati dall’Agenzia delle Entrate.

La detrazione si può effettuare soltanto se il condomino ha partecipato alle spese sostenute dal condominio con il versamento delle relative spese a lui spettanti e che il tutto sia stato concluso entro i termini previsti per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here