Bagno moderno: tante idee e tanti consigli su come realizzarlo!

bagno moderno con doccia

In questa articolo vi daremo degli spunti preziosi su come arredare un bagno moderno.

Rendere il bagno, lo spazio più importante di ogni casa, un luogo moderno e all’avanguardia è la scelta migliore per dare una nuova atmosfera a tutti gli ambienti.

Ci vuole un’idea per un arredo bagno moderno? Niente paura.

Cerchiamo però di fare chiarezza.

Specialmente se si tratta di un bagno piccolo moderno, se lo spazio è angusto e ci sta una persona, e va persino un po’ stretta, è preferibile optare per dei sanitari che abbiano l’appoggio a muro, in modo da ricavare qualche centimetro in più.

Non è, però, sempre possibile. E vediamo il perché.

In Questo Articolo ti Parliamo di:

Gli elementi fondamentali di un bagno moderno

Prima di progettare il look del proprio bagno è necessario valutare e prendere delle decisioni in merito ad alcuni elementi.

Ti spieghiamo meglio!

Esistono due tipi di scarico. Lo scarico a pavimento e quello a filo del muro.

Solo nel secondo caso è possibile montare dei sanitari con l’appoggio a muro, che sono più funzionali e esteticamente più belli.

Di contro, però, i sanitari con lo scarico a pavimento sono più semplici da montare e bastano solo dei bulloni per fissarlo a terra.

E poi c’è la solita ma molto diffusa questione: metto la doccia o la vasca?

bagno moderno

Non esiste una Bibbia in merito.

È tutta questione di gusto.

Va detto che la vasca da bagno è spesso – e purtroppo – poco sfruttata. Impegni, appuntamenti, lavoro arretrato ci tolgono tempo per i piaceri della vita. Anche un semplice bagno caldo con Sali profumati rischia di essere sabotato.

Per questo, a proposito di accessori funzionali, il box doccia potrebbe essere un’ottima soluzione. Un bagno moderno con doccia potrebbe allora essere la soluzione perfetta.

Non ruba molto spazio, perché la struttura si sviluppa in altezza, preserva la pulizia, perché a differenza della vasca da bagno non lancia schizzi ovunque, rende il bagno ultra moderno e i prezzi medi per un box sono contenuti.

C’è da dire, inoltre, che i box doccia moderni sono dotati di tutti i comfort per farti vivere un’esperienza unica e indimenticabile: cromoterapia, getti idromassaggio, musica e suoni rilassanti, oltre a radio e tv incorporati.

In questo modo, anche fare una doccia invece del bagno può diventare un modo per rilassarsi al massimo!

Arredo bagno moderno

Sempre più minimal e dai colori freddi, il mobile bagno moderno è fissato a muro e da protagonista la fa lo specchio. Le prime cose che saltano all’occhio sono però gli accessori.

Che sia un portasaponette, o un dispenser per il sapone liquido, è bene scegliere con cura il loro colore perché, per quanto possa non sembrare, influenzerà l’idea dell’ambiente generale.

Lo specchio, se dal design minimal ed elegante, può davvero cambiare l’aspetto finale dell’intero bagno.

Basta scegliere un’adatta decorazione a rilievo che riesce a enfatizzare le forme sinuose e asimmetriche, per decorare la parete in modo unico e inimitabile.

bagno moderno

Possibili rivestimenti del bagno moderno

E quindi arriviamo al rivestimento bagno moderno. Anche qui i colori sono chiari, tendenzialmente freddi. Il materiale più in voga di questi ultimi anni?

Il Gres porcellanato. Va anzitutto detto che il gres porcellanato esiste sul mercato in diverse varianti.

Può fungere sia da rivestimento ma può essere anche in piastrelle bagno moderno o in mattonelle bagno moderno.

Può essere naturale o smaltato. Il gres naturale somiglia moltissimo al marmo, è esteticamente più particolare ma anche molto più difficile da trattare.

Il gres smaltato, invece, presenta una vasta gamma di varietà e di colori, si compatta molto più uniformemente con il resto dell’ambiente ed è molto più semplice anche da pulire.

Lavandino bagno moderno: come deve essere

Qui c’è solo da sbizzarrirsi. Che sia quadrato, rettangolare, ovale o asimmetrico, il lavandino si è reso sempre più accattivante con il passare degli anni.

Se fino a una quindicina di anni fa era classico e senza troppe pretese, con la colonna bianca che fungeva da sostegno, oggi è un componente del mobile bagno moderno a tutti gli effetti.

Non a caso, quasi tutti gli arredi che vengono esposti nei grandi magazzini lo comprendono già nell’arredo.

Occhio, però, anche in questo caso, a dove partono gli attacchi per l’acqua. Un altro piccolo accorgimento, del tutto personale, è la valutazione della profondità del lavandino in questione. Che sia di design, ok.

Che faccia una figura stratosferica, ottimo.

Ma, come ogni altro oggetto della casa, deve poi essere anche funzionale.

Occhio a lavandini troppo poco concavi, perché rischiano di non contenere abbastanza acqua quando serve – e fidatevi che, prima o poi, serve!

E arriviamo alle piastrelle bagno moderno.

Converrete tutti sul fatto che sono un po’ le star in un bagno.

A meno che non optiate per un rivestimento – dove i prezzi sono anche più alti – dovete considerare che la piastrella sarà la prima cosa che si farà notare entrando nel vostro nuovo bagno.

Se ti stai chiedendo quali sono i tempi per realizzare un bagno, e quali i costi puoi trovare tutte le informazioni che stai cercando in questi articoli:

Un bagno moderno grigio? Si, Grazie

Avete il lavandino, gli accessori, il pavimento, i sanitari, i mobili, e dovete scegliere le piastrelle.

Vi è mai capitato di ammirare un bagno sulla tonalità del grigi?

È notorio che il grigio si ottiene mescolando due colori particolari come il bianco e il nero.

Ma non solo. Lo sapevate che l’occhio umano è in grado di distinguere in media sedici tonalità di grigio?

È proprio per questo che un colore del genere può essere, oltre che una scelta appropriata, anche una soluzione democratica.

Si può optare per un arredamento bianco, un nero, si può persino osare con un tono su tono.

E, se non avete ancora pensato al lampadario per bagno moderno, sappiate che a questo punto potrete sbizzarrirvi.

Lampade a sospensione, dal design raffinato, ma anche le classiche plafoniere o i faretti al led. Più sarà freddo e essenziale, e più darà un tocco “deluxe” al vostro bagno.

Se avete bisogno di arredare un bagno moderno, sappiate che esistono moltissimi punti vendita che possono fare al caso vostro. Aguzzate la vista!

E, se proprio non vi va di rivolgervi a negozi specializzati, che non sempre hanno prezzi competitivi e accessibili a tutti, optate per dei grandi magazzini del settore.

Avrete una consulenza su misura per voi, consegna e montaggio, assistenza post vendita, pagamenti rateizzati e agevolati.

E in più la comodità di trovare tutto in un unico centro, senza dovervi strapazzare troppo.

Rivestimento bagno moderno: non è obbligatorio

Il bagno moderno è un bagno minimal che si caratterizza per forme geometriche e nette. Le piastrelle non sono un obbligo.

I bagni moderni si caratterizzano spesso per l’assenza delle piastrelle rimpiazzate da smalti colorati e lavabili.

A questo proposito ti consigliamo la nostra guida: Bagno senza piastrelle: vantaggi, idee e consigli

Non dimenticare le agevolazioni fiscali di cui potresti usufruire e le procedure da seguire:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here