Autoscambio Energetico: cos’è e come funziona

L’autoscambio energetico e la nuova frontiera nel campo dell’energia rinnovabile.

Sono sempre di più le società che producono energia in modo comune, attraverso fonti rinnovabili, per accumulare risorse e utilizzarle in autonomia per le proprie necessità.

In molti paesi europei, in particolare del nord Europa, la nascita di comunità energetiche è ormai una realtà consolidata.

Autoscambio Energetico: cos’è e come funziona

Come detto nel resto del vecchio continente si tratta di un’abitudine consolidata, in Italia il meccanismo dello scambio di energia tra privati per abbattere le spese e i consumi della casa è stato abolito negli anni Sessanta, con la nazionalizzazione dell’energia elettrica.

Oggi sembra essere in atto un cambiamento, il supporto della tecnologia e dell’innovazione permette una maggiore facilità di scambio tra singoli utenti e, di conseguenza, una crescente tendenza alla sperimentazione.

In Piemonte è stato di recente lanciato un nuovo progetto relativo alla nascita di una comunità energetica in cui gli utenti, pubblici e privati, potranno scambiarsi energia in modo diretto.

Come riportato dal sito di Immobiliare.it l’operatività effettiva entro il 2019. Ad ora sono molti i soggetti coinvolti negli studi per mappare il territorio e rendere effettiva l’attivazione della comunità.

Non si tratta di una novità assoluta, l’iniziativa piemontese rappresenta l’evoluzione su larga scala di sperimentazioni già messe in atto in Italia all’inizio del Novecento e che, seppur con qualche difficoltà, proseguono ancora oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here