Affitto Studenti fuori sede: quali elementi valutare!

87
Affitto Studenti fuori sede

Si avvicinano gli esami di maturità e di conseguenza cominciano le prime scelte importanti: quale facoltà scegliere, in quale città d’Italia studiare.

Sono tanti gli studenti in Italia che scelgono di studiare fuori sede prediligendo atenei importanti e riconosciuti principalmente nelle città di Roma, Torino, Milano e Bologna.

Cercare casa in affitto non è così semplice e spesso si perdono di vista elementi fondamentali che rendono il primo anno di studi più difficile.

Una volta scelto l’ateneo universitario bisogna cominciare a non perdere di vista alcuni fattori.

Per questo motivo noi di Likecasa.it abbiamo dedicato una pagina intera a:”Studenti in Affitto”.

In questa pagina troverai informazioni precise sui quartieri da scegliere a seconda della città e dell’ateneo universitario.

Sicuramente la prima cosa da fare è raccogliere informazioni sulla città di modo tale gli spostamenti risultino facile e di conseguenza anche la ricerca della stanza risulti più semplice.

Dopo aver cercato la stanza su internet  e fissato degli appuntamenti è importante non perdere di vista i seguenti elementi:

  1. Contratto di affitto per studenti

Prediligere sempre contratti di affitto regolari ( a norma) per studenti che comprendano possibilmente nella quota di affitto anche tutte le spese come luce, gas e riscaldamento.

2. Quartiere sicuro

Molto spesso ci si focalizza molto sul prezzo del canone sottovalutando alcuni aspetti. Il quartiere in cui si vive è preferibile che sia sicuro di modo tale che gli spostamenti possano avvenire a qualunque ora in maniera serena.

3. Quartiere non lontano dall’università

Gli orari delle lezioni soprattutto il primo anno potrebbero risultare pesanti pertanto prendere una stanza in affitto nei pressi dell’università potrebbe essere un incentivo per frequentare le lezioni in maniera assidua e facilitare tutti gli spostamenti a qualsiasi ora del giorno.

4. Quartiere ben servito

Vivere in un quartiere che possegga tutti i servizi è fondamentale. Fortunatamente la maggior parte dei quartieri delle più grandi città italiane sono abbastanza attrezzate e garantiscono confort e tutti i servizi di cui generalmente si ha bisogno.

5. Affinità con i Coinquilini

Informarsi sin da subito sui propri coinquilini per comprendere i loro orari e stili di vita è fondamentale. Pertanto quando si visita una stanza è importante cercare di capire l’affinità che si potrebbe avere con le persone presenti in casa.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here