Poliuretano a spruzzo: consigli e vantaggi!

Poliuterano a spruzzo fai da te

L’edilizia moderna si muove sempre più verso soluzioni ecosostenibili e sta intensificando l’uso di tecniche avanzate e prodotti per il risparmio energetico. Ottenere risultati elevati in termini di isolamento termico, coibentazione e impermeabilizzazione diventa imperativo delle nuove costruzioni.

Vediamo in che modo il poliuretano espanso a spruzzo può essere utile al raggiungimento di questi scopi e quali vantaggi comporta.

Che cos’è il poliuretano espanso a spruzzo

Poliuterano cos’è?

Iniziamo!

Il poliuretano espanso a spruzzo è un materiale plastico utilizzato in edilizia, fa parte della famiglia dei polimeri (cui appartengono anche lana, cellulosa, amido e gomma) e si caratterizza per la struttura a livello molecolare.

È un ottimo isolante, utilizzato in modi diversi e con differenti finalità, disponibile in forma rigida o flessibile.

Per essere più concreti, possiamo definirlo come una schiuma isolante con una finissima struttura a celle chiuse applicata direttamente alla superficie interessata.

Viene spruzzato con delle macchine poste su carrelli mobili e dotate di dispositivi che consentono di mantenere il prodotto sempre alla stessa temperatura.

I due componenti principali del materiale si miscelano in parti uguali grazie alla pressione dell’impianto nella camera di miscelazione della pistola distributrice.

Il materiale si solidifica in soli dieci quindici secondi, subito dopo la nebulizzazione.

Il poliuretano a spruzzo o poliuterano spray si trova sotto pressione, all’interno di comuni contenitori di latta, in formati di vario genere pronti all’uso, le cosiddette bombolette spray (poliuretano a spruzzo bombolette). La sua forma schiumosa è dovuta al processo di reticolazione dei polimeri che gli dona proprietà traspiranti e filtranti.

Poliuretano a spruzzo kit: Di solito, si vende in kit completi che includono – oltre al materiale in bomboletta spray – anche le schiumatrici, attrezzature multifunzione che prevedono il compressore, i contenitori per i componenti della miscela con uno spazio in cui avviene la miscelazione degli stessi, attraverso agitatori meccanici.

Poliuretano a spruzzo fai da te: Grazie a questi supporti, compiere un’operazione che prevede l’uso del poliuretano è molto semplice; si tratta di un materiale col quale in molti casi si può intervenire autonomamente.

Basti pensare a piccoli lavori domestici come quelli su mobili, frigoriferi o calzature.

Non c’è bisogno di particolari abilità o competenze specifiche, ma di azioni alla portata del fai da te.

Come viene utilizzato il poliuretano a spruzzo

Il poliuretano viene utilizzato, in genere, nella realizzazione di pannelli, ma nella variante a spruzzo, molto diffusa di recente per la sua estrema praticità, è usato su superfici irregolari e per lavori eseguiti in loco.

Le applicazioni nelle quali ha maggiore impiego sono l’isolamento termico (sia di pareti interne che esterne, di tetti, di tubi di riscaldamento, della sottopavimentazione) e isolamento acustico, impermeabilizzazione di tetti, terrazzi o superfici come muri, pareti e pavimenti, oltre a operazioni di bonifica delle lastre di fibrocemento (amianto).

Per la coibentazione dei tetti di qualsiasi sagomatura, il poliuretano espanso può essere inserito sia sottotegola che all’estradosso.

In quest’ultimo caso, bisogna applicare un coating elastometrico a protezione dai raggi UV e dagli agenti atmosferici. La coibentazione con poliuretano può riguardare anche muri di fondazione o pavimenti.

Molto sfruttato anche nel settore automobilistico, è adatto per l’isolamento termico non solo delle costruzioni, ma di oggetti di largo uso quotidiano come i frigoriferi o i mobili, in particolare per i rivestimenti e i materiali adesivi.

Per le sue caratteristiche di rigidezza e duttilità è un materiale moderno e sicuro, oltre che un buon sigillante con cui sigillare vuoti o colmare cavità murarie.

Vantaggi del poliuretano a spruzzo

Poliuretano a spruzzo opinioni: le opinioni di chi usa questo materiale in qualità di professionista o di chi lo adopera per il fai da te sono positive e mettono in luce numerosi vantaggi. Si tratta di un prodotto compatibile con l’uomo in quanto non è dannoso, oltre che smaltibile e riciclabile.

La sua facilità d’uso lo rende utilizzabile anche da chi è meno esperto: è molto semplice scegliere la tipologia giusta senza particolari conoscenze poiché in commercio sono presenti prodotti specifici rispetto alle finalità.

Si adatta a qualsiasi materiale (muratura, legno, acciaio, vetro, superfici piane, inclinate o verticali senza che in nessun caso se ne verifichi il gocciolamento) e ha un’ottima resistenza alle basse temperature, ai cicli gelo-disgelo e al fuoco, ragion per cui può operare anche in ambienti che presentano temperature comprese tra i 40 ed i 90 gradi.

La procedura di lavoro in loco determina una riduzione dei tempi necessari per la messa in opera del materiale – che può perfino essere calpestato dopo dieci minuti dalla posa, vista la sua elevata resistenza a compressione – e riduce l’impatto ambientale dovuto al suo trasporto.

L’utilizzo del poliuretano a spruzzo per l’isolamento e l’impermeabilizzazione di una copertura, riduce notevolmente il numero dei materiali necessari.

Per fare un esempio più concreto, l’isolamento di un tetto richiede una mole di materiali costituita da barriera al vapore, pannelli isolanti, guaina impermeabilizzante, materiale di copertura. Mentre, con il poliuretano spruzzato, si utilizza un solo materiale applicato sulla struttura del tetto di pochi centimetri di spessore.

Poliuretano espanso a spruzzo prezzi

Siamo arrivato al punto in cui ti forniamo le informazioni su poliuterano espanso spray prezzo!!!!

Poliuretano a spruzzo costo: In commercio esistono varie marche di schiuma poliuretanica e prodotti che differiscono in base alla composizione e all’utilizzo cui sono destinati.

Si trovano schiume riempitive, sigillanti, fissanti adatte a serramenti piuttosto che a pannelli di materiale vario e il loro prezzo è variabile (poliuretano a spruzzo prezzo), ma le variabili che più differenziano la spesa sono la rapidità di indurimento, la maggiore o minore resistenza al fuoco o la capacità di espansione.

In genere, i prezzi del poliuretano a spruzzo sono compresi tra i 5 per una bomboletta da 750 ml ai 10 euro per quelle di un litro.

I costi salgono per quantitativi maggiori fino ad arrivare a 30 euro per i contenitori da 5 litri. Per essere più precisi, possiamo dire che una schiuma poliuretanica isolante costa intorno ai 7,5 euro al litro, mentre una schiuma poliuretanica impermeabilizzante oscilla intorno ai 13,5 euro, una schiuma poliuretanica ignifuga costa 18 euro al litro e una schiuma poliuretanica morbida per stampi può arrivare fino ai 56 euro al litro.

Approfondimenti utili

In questo articolo ti abbiamo indicato tutte le informazioni utili riguardo il poliuretano a spruzzo o poliuretano spray.

Naturalmente su Likecasa puoi trovare molte altre informazioni utili che ti segnaliamo:

Tutto sulla ristrutturazione! Togliti ogni dubbio clicca QUI!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here