Tari Siracusa: diminuisce la tariffa della tassa sui rifiuti. Ecco i dati

Sarà quella di domani, lunedì 23 aprile, la giornata dell’approvazione della nuova tariffa della Tari Siracusa. Dopo quasi un mese, infatti, tornerà a riunirsi il consiglio comunale della città siciliana.

Negli ultimi anni Siracusa ha detenuto il non entusiasmante primato di Tari più alta d’Italia. Stando alle dichiarazione fornite dall’amministrazione comunale, però, dall’approvazione della nuova tariffa dovrebbe esserci una diminuzione della tassa sui rifiuti.

Tari Siracusa: calo della tariffa sui rifiuti

Come detto domani saranno approvate le nuove tariffe Tari e una serie di premialità, con l’obiettivo di incentivare il rispetto delle normative vigenti in fatto di raccolta e smaltimento dei rifiuti. La modifiche al regolamento della TariSiracusa premierà, quindi, i cittadini virtuosi.

Grazie al nuovo capitolato di igiene urbana e alla pratica della raccolta differenziata, per la prima volta la Tari nella città siciliana potrebbe subire una corposa riduzione, con innegabili benefici economici per i cittadini e Siracusa potrà perdere il triste primato di città con la Tari più cara d’Italia.

Purtroppo però, per il grave ritardo dell’Amministrazione comunale di Siracusa non consentirà ai cittadini di usufruire dei tagli dal 1 gennaio del 2018. Non è stato infatti  rispettato il termine del 31 marzo, scadenza ultima fissato dalla legge, peraltro dopo una proroga rispetto a quelli precedenti del 31 dicembre 2017 e del 28 febbraio 2018.

Famiglie ed imprese siracusane potranno purtroppo quindi fruire di una riduzione delle tariffe che avrà effetto, solo dopo l’approvazione del piano da parte del consiglio comunale. Molti nella città siciliana parlano di una disattenzione che si poteva evitare. Fatto sta che il nuovo piano Tari porterà indubbi vantaggi.

Come detto in precedenza, il sistema di premialità sarà un incentivo importante per il rispetto della normativa vigente. Già adottato in molte altre città d’Italia si è dimostrato uno strumento indispensabile per far si che le famiglie rispettino l’ambiente e svolgano il loro ruolo da buoni cittadini in maniera concreta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here