Tari Roma 2018: diminuisce la tariffa sui rifiuti

Importanti novità per quanto riguarda la TariRoma in questo 2018. Stando a quanto riportato da un comunicato redatto dell’amministrazione comunale ci sarà una riduzione per le utenze non domestiche, imprese ed esercizi commerciali del 0,93% e delle utenze domestiche 0,73%.

Tari Roma 2018: ecco di quanto diminuirà

Il sindaco ri Roma, Virginia Raggi, ha annunciato con grande entusiasmo la diminuzione della Tari. Il nuovo Regolamento, prevede di seguire il principio del chi inquina paga: sono previste, quindi, agevolazioni per chi riduce i rifiuti prodotti e incrementa la differenziata, gettando le basi per l’applicazione futura della tariffa commisurata alla effettiva produzione di rifiuti.

Saranno cancellate le riduzioni tariffarie sulla Tari per le scuole private e diminuite le percentuali forfettarie di riduzione per le attività nei cui locali non è possibile determinare le aree produttive di rifiuti speciali.

Per quanto riguarda gli immobili vuoti è stato introdotto il pagamento della Tari e sugli immobili dello stato e degli enti pubblici, degli stati esteri e delle rappresentanze diplomatiche degli organismi internazionali.

Invariata, invece, l’esenzione per reddito per tutte le fasce con un valore Isee di 6.500 euro o inferiore. Saranno introdotte, inoltre, alcune agevolazioni cosidette ambientali. Sono previsti premi per la riduzione dello spreco alimentare nella ristorazione e nella distribuzione, per la riduzione di rifiuti prodotti e per l’incremento della raccolta differenziata.

Tari Roma 2018: ecco le novità

L’obiettivo dell’abbassamento della TariRoma è quello di tutelare le fasce deboli della città. Con altre due delibere è stato avviato il processo di internalizzazione della gestione del tributo. Il Dipartimento Risorse economiche del Campidoglio avrà il supporto di Aequa Roma per le attività di accertamento, liquidazione e riscossione anche coattiva del tributo, mentre rimarranno in capo ad Ama le attività di bollettazione.

Nonostante i proclami per i cittadini si tratta di un risparmio molto esiguo sulla. In considerazione del fatto che a Roma per la Tari ogni cittadino spende in media 270 euro all’anno, la riduzione media per gli esercizi commerciali sarà di circa 2,5 euro all’anno, mentre per i cittadini comuni di circa 2 euro all’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here