Tari posto auto: ecco come regolarsi per il pagamento della tassa rifiuti

La Tari è diventata la terza componente della IUC cioè l’Imposta Unica Comunale, insieme all’Imu che è l’Imposta Municipale Unica e alla Tasi, cioè Tassa sui Costi Indivisibili del Comune. Si tratta della tassa sulla raccolta e sullo smaltimento dei rifiuti, che deve essere pagata da tutti coloro i quali sono in possesso di un immobile che può potenzialmente produrre rifiuti.

La Tari oggi è il risultato dell’accorpamento delle precedenti tasse sui rifiuti in un unico tributo, uguale per tutta l’Italia, ovvero la Tariffa di Igiene Ambientale, la Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani.

Tari posto auto: si paga oppure no?

Nei mesi successivi all’introduzione della Tari tramite la Legge di Stabilità molti si sono posti l’interrogativo sull’eventuale pagamento della tassa sui rifiuti anche per quanto concerne il posto auto anche perchè in alcuni casi anche questo avrebbe potuto produrre rifiuti.

A chiarire il pagamento o l’esenzione in questa specifica eventualità è stato il tribunale di Genova che ha dovuto dirimere una causa tra il comune e un contribuente, al quale era stato chiesto di pagare per il proprio posto auto all’aperto.

Il tribunale ha stabilito che la Tari per il posto auto all’aperto non deve essere pagata. Ad onor del vero la richiesta non è una truffa ma bensì un errore dal passaggio da un’imposta all’altra.

Nello specifico quando ci fu il passaggio dalla Tia alla Tares. Con la prima tassazione le aree scoperte pertinenziali erano soggette al pagamento mentre con l’arrivo della Tares venne prevista una specifica esenzione poi confermata anche nel regolamento della Tari tutt’ora in vigore.

Di conseguenza non è dovuto il pagamento della Tari per quanto concerne i posti auto all’aperto. Discorso similare per quanto le aree condominiali che non sono utilizzate in via esclusiva come ad esempio l’androne e le scale di un palazzo. Ovviamente completamente diversa la situazione per quanto concerne i box auto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here