Il bonus per la ristrutturazione possono rivelarsi fondamentali per chi intende svolgere dei lavori di rinnovamento a casa propria.
In tal senso il consiglio dei ministri ha inserito alcuni di questi nella tanto chiacchierata manovra.
Le misure previste c’è anche la proroga dell’ecobonus, delle detrazioni per le ristrutturazioni, del bonus mobili e del bonus verde per il 2019.
Bonus Ristrutturazione: ecco le novità
Come detto per quanto concerne i bonus ristrutturazioni sono state inserite nella manovra voluta dal consiglio dei ministri.
Nello specifico sono state prorogate fino al 31 dicembre del 2019. La detrazione per effettuare alcuni interventi edilizi è del 50% da suddividere in 10 quote annuali.
La proroga è arrivata anche per gli interventi di efficientamento energetico, ma in base alla riduzione già introdotta lo scorso anno, secondo la quale la detrazione del 65% scende al 50% per la sostituzione di finestre e impianti di climatizzazione.
Proroga anche per il bonus verde al 36%, introdotto lo scorso anno. Niente di fatto per il sismabonus, ma la scadenza della detrazione è prevista per fine 2021. Proroga al 2019 anche per quanto riguarda l’acquisto di nuovi elettrodomestici in classe A e A+ e mobili.
Secondo il documento programmatico di bilancio nel 2018 sono attesi 600 milioni di dismissioni immobiliari, di cui 50 milioni dal patrimonio dello Stato, 380 milioni da beni degli enti locali e 170 milioni da enti previdenziali.