Mutui: crollo delle erogazioni nel Lazio nel III trimestre 2017

Anche nel Lazio nel terzo trimestre del 2017 sono crollate le erogazioni dei mutui. Nonostante tutto la regione si colloca al secondo posto per il totale di erogazioni perl’acquisto dell’abitazione con 1.430,5 milioni di euro nel 2017.

L’andamento delle erogazioni nei primi nove mesi dello scorso anno, c’è stata una variazione negativa -1,7%, per un totaale di -86,9 milioni di euro. Sono dunque stati erogati in questi primi nove mesi 4.903,7 milioni di euro.

Erogazione mutui: ecco i dati del Lazio

L’ufficio studi del gruppo Tecnocasa ha analizzato l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti nel Lazionnel terzo trimestre 2017.

Come detto c’è stato un calo dell’erogazione dei mutui con una diminuzione del 6,7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente per un controvalore di -102 milioni di euro.

Mutui Lazio: ecco i dati provincia per provincia

Per quanto riguarda la provincia di Frosinone sono stati erogati nel terzo trimestre del 2017 34,3 milioni di euro, facendo registrare un ribasso del-5,1%. Quadro simile anche per la provincia di Latina dove il valore dell’erogazione dei mutui è sceso del 5,6″, per un volume di 71,1 milioni di euro.

Nella provincia di Rieti, invece, sono stati erogati 13,8 milioni di euro, con un variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente è pari a -18,4%. In provincia di Viterbo sono stati erogati volumi per 41,4 milioni di euro, con un calo del -9,2%.

Per quanto riguarda la  provincia di Roma i volumi erogati sono stati 1.269,9 milioni di euro, con una variazione pari a -6,5%. Nei primi tre trimestri considerati sono stati 4.336,8 milioni di euro, -2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

L’ufficio studi del gruppo Tecnocasa ha analizzato la tendenza rispetto all’importo medio di mutuo erogato. Nel terzo trimestre 2017 nel Lazio si è registrato un importo medio di mutuo pari a 125.200 euro, in aumento rispetto a quanto rilevato durante lo stesso trimestre dell’anno precedente, quando il ticket medio ammontava a 124.300 euro.

Il trend sull’erogazione dei mutui nel Lazio segue quello nazionale, in calo nel terzo trimestre del 2017 e  in generale in tutto l’anno passato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here