Mercato immobiliare turistico: al nord la Liguria piace sempre di più

L’Italia è  uno dei paesi più belli e conosciuti al mondo. Ogni anno arrivano nel Bel Paese diversi milioni di turisti attirati dalle infinite bellezze del nostro territorio.

L’Italia riesce ad accontentare tutte le tipologie di visitatore, chi ama il mare, la montagna o le città culturali scegliendo lo stivale sarà sicuramente accontentato, ecco che di ciò beneficia anche il mercato immobiliare, in particolare per quanto concerne le seconde case che in molti casi vengono messe a redditto.

Per quanto concerne il nord Italia una delle zone che va per la maggiore è senza ombra di dubbio la Liguria. L’intero mercato immobiliare ligure è trainato proprio dal settore turistico. Moltissimi investitori sono attratti proprio da questo territorio dalle infinite bellezze.

Mercato immobiliare turistico Liguria

Stando ai dati forniti dall’ufficio studi del gruppo Tecnocasa, i valori immobiliari delle località turistiche hanno registrato, nella seconda parte del 2017, una contrazione del 2%. I comuni della provincia di Savona segnalano il ribasso più forte con -3,9%,  a seguire quelli della provincia di Genova con -3,0%. Stabili le località dell’imperiese.

Investire nel mercato immobiliare ligure, quindi, costa meno che in passato ma d’altro canto anche il valore degli immobili stessi si è contratto.

Oltre alle città già citate una leggera riduzione dei prezzi è stata registrate anche nel centro storico di Chiavari e nella zona del lungomare in seguito ad un eccesso di offerta sul mercato. Scendono leggermente i prezzi a Lavagna e questo sta ridando slancio al mercato della casa vacanza che, in questa località, concentra la maggioranza delle richieste.

Discorso similare anche per quanto concerne il mercato immobiliare nella zona di Rapallo, famosa meta turistica che ogni anno ospita migliaia di visitatori. Il mercato della seconda casa a Sestri Levante segnala prezzi stabili e si muove grazie ad acquirenti alla ricerca di trilocali su cui investire cifre fino a 400 mila euro.

In lieve diminuzione le quotazioni immobiliari di Varazze nella seconda parte del 2017. Come detto sono stabili i valori immobiliari delle località turistiche in provincia di Imperia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here