Il mercato immobiliare a Pavia lancia segnali estremamente importanti con le compravendite in aumento. Nella seconda parte dello scorso anno, stando ai dati forniti dall’ufficio studi Tecnocasa, sono stati registrati valori immobiliari di Pavia in diminuzione dello 0,3%.
Dopo anni difficili gli indicatori mostrano che la crisi è alle spalle, ma le cifre avvertono che la ripresa è timida e non ancora con i dati pre-crisi.
Mercato immobiliare Pavia: ecco i dati
Nel 2017 secondo i dati forniti dall’ufficio studi Tecnocasa sono stati sottoscritti 934 contratti di compravendita immobiliare a Pavia con un aumento del 4.8% rispetto all’anno precedente.
La tipologia di casa maggiormente richiesta è il trilocale con il 49% delle richieste anche se l’offerta presente sul mercato immobiliare a Pavia per questo tipo di soluzione l’offerta si ferma intorno al 67%.
Per quanto riguarda la disponibilità di spesa la maggioranza dei residenti nella cittadina lombarda dichiara di essere disponibile a spendere fino a 119mila euro. Com’è immaginabile le principali richieste sono per comprare la prima casa con oltre il 65%, mentre l’acquisto di immobili ad uso investimento si ferma al 34,5%.
Per quanto concerne le fasce d’età di coloro i quali investono nel mercato immobiliare a Pavia oltre il 30% rientra tra i 18 e i 34 anni, mentre solo il 20% supera i 45 anni.
Nel 2017 il valore degli immobili nel capoluogo è diminuito del 2,6% ma se si prende in considerazione solo il secondo semestre 2017 il calo dei prezzi si ferma allo 0,3%. Leggendo a ritroso i dati nel periodo 2010-2016 si scopre che la tendenza alla discesa si è invertita con un brusco stop proprio alla fine del 2017.
In crescita i prezzi delle nuove abitazione del 2,6% con una media di 1750 euro al metro quadro. Scendono invece le quotazioni del medio usati sono scesi del 0,3% con una variazione dell’economico usato -1,5% con un valore medio di 950 euro al metro quadro.
I valori sopraelencati mostrano un’evidente ripresa del mercato immobiliare a Pavia anche se, come anticipato in precedenza, i volari delle case non sono ancora tornati ai livelli pre-crisi.