Levigatura Parquet e Lucidatura Parquet: Prezzi e Quando è Consigliato Effettuarle!

costo levigatura parquet

La levigatura del parquet è una tecnica che può essere molto utile quando il pavimento risulta danneggiato.

L’obiettivo di questa azione è quello di ripristinare il corretto stato della superficie.

In questo modo il parquet diventerà di nuovo liscio e, grazie alla levigatura del parquet, sarà possibile anche sostituire i pezzi che si sono rovinati nel corso del tempo.

È una procedura delicata, che va affidata soprattutto al lavoro di un professionista del settore.

Grazie a questa tecnica è possibile ripristinare lo stato originario della pavimentazione, togliendo l’eventuale presenza di macchie o di graffi.

Inoltre si agisce per sistemare i listelli che non sono più incollati in modo perfetto oppure che risultano traballanti e che possono così influire negativamente sul comfort abitativo.

Andiamo quindi a vedere quali sono le varie fasi del trattamento del parquet e come viene effettuata la levigatura di questa pavimentazione.

Le fasi della lavorazione

Quando vuoi effettuare un’operazione di levigatura del pavimento, anche nel caso in cui si tratti di un parquet, è sempre opportuno che tu ti rivolga ad una ditta specializzata in questo settore.

Se dovessi decidere di agire con il fai da te e non operi nel modo corretto, potresti danneggiare ulteriormente la pavimentazione, in quella che si configura come un’operazione che richiede una certa precisione.

Inoltre è una procedura che richiede molta attenzione, perché i residui del legno che vengono sollevati potrebbero esporre a rischi per la salute, se non trattati nel modo corretto.

Analizziamo le varie fasi del trattamento del pavimento, quando si vuole effettuare la levigatura del parquet.

Togliere i mobili nella stanza

Per prima cosa bisognerà togliere i mobili presenti nella stanza in cui si deve operare e controllare in che stato si trova il pavimento.

È opportuno fare questo con molta attenzione, visto che potrebbero essere presenti delle parti del parquet che si muovono e che risultano instabili.

In questo caso potrebbe essere necessario provvedere alla sostituzione.

Sgrossatura

A questo punto si passa alla sgrossatura.

La superficie viene spianata in modo perfetto, tramite un trattamento effettuato con delle specifiche macchine levigatrici.

I professionisti che si occupano di mettere a punto questa procedura agiranno prima in una certa direzione e poi proseguiranno in una direzione incrociata.

Si parte dal centro del pavimento e si prosegue verso le pareti.

Levigatura

Infine si procede con la vera e propria levigatura del pavimento.

In questo caso del parquet che renderà il palchetto come nuovo.

Ti spieghiamo meglio di cosa si tratta descrivendoti molto bene la lucidatura del parquet.

La fase di lucidatura

La prima fase del trattamento del pavimento con il parquet è seguita da una specifica azione di stuccatura.

Stuccatura

Attraverso questa operazione gli operai della ditta specializzata che si occupa di levigatura del parquet riusciranno a chiudere eventuali fessure presenti nella superficie o tra i diversi listelli.

Si utilizza una spatola per rimuovere le imperfezioni che potrebbero essere presenti sulla superficie con parquet.

Carteggiatura

A questo punto viene effettuata la carteggiatura, che permette di avere come risultato finale una pavimentazione completamente uniforme.

Infine, dopo aver pulito adeguatamente il pavimento dalla polvere che si deposita in seguito al processo di carteggiatura, viene eseguita la lucidatura del parquet.

Lucidatura

È possibile in particolare utilizzare una vernice per levigare il parquet, la finitura a cera oppure quella ad olio.

Analizziamo queste opportunità nel dettaglio:

  • la finitura con vernici permette di usufruire di un pavimento che risulta semplice da pulire e che non richiede una particolare manutenzione. Inoltre con questo tipo di finitura è possibile ottenere un risultato differente in base alle tue esigenze, lucido oppure più opaco;
  • l’utilizzo della cera permette sicuramente di far traspirare il legno del parquet, ma devi considerare che la manutenzione sarà un po’ più complicata da gestire;
  • la tecnica ad olio richiede una certa cura per la manutenzione, ma permette di valorizzare al meglio il materiale.

Quando effettuare la levigatura

Ricordati sempre che non puoi trascurare la levigatura del parquet e in generale la manutenzione di questa tipologia di superficie.

È un materiale molto delicato, che richiede un certo trattamento.

La lamatura viene messa in atto in genere dopo quasi 8 anni da quando viene installata la superficie.

È proprio dopo questo periodo di tempo che emergono i primi difetti, come la presenza di fessure, di graffi o di macchie visibili.

Dopo 8 anni inoltre cominciano ad essere maggiormente visibili i cambiamenti nel colore del parquet.

Successivamente puoi effettuare un intervento di manutenzione ad una distanza di 6 anni.

Se invece per i tuoi ambienti domestici hai preferito il parquet prefinito, le tempistiche necessarie possono essere diverse.

Infatti potresti effettuare la lucidatura anche dopo 15 anni dal momento della posa.

Ricorda però che in questa situazione dovresti ripetere il procedimento non più di tre volte, per evitare di danneggiare il materiale.

Inoltre ti ricordiamo che la fase di levigatura, oltre ad essere molto delicata per quanto riguarda il trattamento del materiale della pavimentazione, potrebbe esporre al rischio di soffocamento a causa dei residui di legno presenti.

Per questo devi sempre affidarti ad un’azienda specializzata che opera nel settore.

Quanto costa

Cerchiamo di comprendere infine il costo della levigatura del parquet.

Quali sono per la levigatura del parquet i prezzi?

Questa opera di manutenzione deve essere messa in atto in modo preciso e per fare tutto nel migliore dei modi, tenendo conto anche del budget che hai a disposizione, devi considerare diversi elementi.

Per la levigatura del parquet il costo può essere infatti variabile in base allo stato in cui si trova la superficie, alla tipologia di legno, alle dimensioni della pavimentazione che deve essere sottoposta a trattamento e al risultato finale che vuoi ottenere.

Per questo ti consigliamo sempre di affidarti ai preventivi di aziende specializzate, che possano darti un’idea molto precisa di quanto andrai a spendere.

In ogni caso ricordati che il prezzo della levigatura del parquet in media si attesta a circa 20-25 euro al metro quadro.

Tieni in considerazione, quando hai la necessità di effettuare i lavori di manutenzione delle pavimentazioni, che il tempo necessario per effettuare tutto l’intervento potrebbe essere anche di diversi giorni, considerando l’eventualità di ambienti molto grandi o di opere difficili da mettere in pratica.

ABBIAMO SELEZIONATO PER TE:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here