Lastrico Solare Superbonus 110: Come Funziona? Le Ultime News!

superbonus-110-lastrico-solare

Il Superbonus 110% è stato accolto come una possibilità importante per aumentare l’efficienza energetica degli immobili.

Molti italiani stanno approfittando di questa possibilità anche per eseguire dei lavori ed interventi nei condomini.

In questo senso va fatta sempre una distinzione molto importante, perché ci sono delle spese per le parti comuni che andrebbero divise fra tutti i condomini.

Ma come funziona il Superbonus 110% in ambito condominiale per i lavori che coinvolgono il lastrico solare?

Vediamo di saperne di più a questo riguardo, anche per eliminare gli eventuali dubbi che potrebbero sorgere.

Come funziona il Superbonus per il lastrico solare condominiale

L’intervento sul lastrico solare, per ottenere l’isolamento termico della superficie condominiale, viene considerato come un caso di opera trainante.

È proprio questa peculiarità che mette in collegamento la possibilità di ottenere il Superbonus 110% per le ristrutturazioni edilizie che riguardano questa parte condominiale.

Naturalmente la questione non riguarda soltanto i condomini, perché il rifacimento del lastrico solare viene considerato come opera trainante anche per quanto riguarda le unità immobiliari singole.

Per quanto riguarda i condomini, possono sorgere diverse domande, soprattutto per ciò che concerne le spese e i pagamenti che devono essere sostenuti.

In questo caso deve obbligatoriamente intervenire l’assemblea condominiale, che può scegliere fra alcune differenti modalità di pagamento e di agevolazioni.

La prima forma è rappresentata dalla detrazione diretta, la seconda dalla cessione del credito e la terza modalità è costituita dallo sconto in fattura.

Ma queste opportunità non riguardano soltanto l’isolamento termico del lastrico solare, infatti in generale in un condominio riguardano tutti i lavori di efficientamento energetico.

Mettiamo il caso, per esempio, per essere più chiari, che dopo il rifacimento del lastrico solare si voglia installare un impianto di energia solare.

Anche questo può essere fatto rientrare nel Superbonus.

A chi devono essere intestati i documenti di spesa

Un altro dubbio, sempre che riguarda il rifacimento del lastrico solare condominiale, può essere quello relativo all’intestazione dei documenti di spesa.

Infatti molti si chiedono per esempio a chi devono essere intestate le fatture e i bonifici.

È stato chiarito dagli esperti che l’intestazione dei documenti di spesa deve essere riservata al condominio in generale, anche nel caso in cui per gli effettivi adempimenti provveda un singolo condomino, se quest’ultimo ne fa richiesta durante l’assemblea condominiale.

I tetti di spesa da considerare

Ci sono dei tetti di spesa da tenere in considerazione per quanto riguarda i lavori del lastrico solare?

A questo proposito è intervenuta l’Agenzia delle Entrate, che ha specificato che nel caso di un condominio si deve tenere conto delle unità immobiliari che lo compongono.

Nel dettaglio sono stati impostati due parametri: tetto complessivo di spesa non superiore ai 48.000 euro, valutazione della spesa al kW di potenza nominale non superiore ai 2.400 euro.

Comunque, come è stato specificato anche dagli esperti, un fattore molto importante è determinato anche dalle dimensioni del condominio.

Prendiamo il caso di un condominio molto grande, che abbia un numero di unità immobiliari superiore a 8.

In una situazione del genere si considera il tetto massimo di 40.000 euro per ogni unità fino all’ottava e di 30.000 euro per tutte le altre unità.

Bisogna tenere conto poi di un altro dato tecnico molto importante, che è costituito dalla superficie disperdente.

Anche questo elemento può entrare in gioco nell’ammissibilità dell’intervento.

Nel caso di un condominio per superficie disperdente si intende tutta la superficie visibile dell’immobile.

Si tratta di tutta quella superficie che esclude il garage e le cantine interrate, sulla quale ci può essere una ricaduta dei lavori che coinvolgono il lastrico solare.

In questo caso il limite entro il quale si deve restare per poter accedere al Superbonus corrisponde al 25%.

Potrebbe Interessarti: Qual è la Differenza tra Lastrico Solare e Terrazzo e Come Trasformare il Lastrico in Terrazzo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here