Investimenti Immobiliari in Italia: Per 1 Italiano su 3 Rimangono un “Vorrei Ma Non Posso”!

investimenti-immobiliari-italiani

Investire sulla casa è una scelta che i nostri connazionali considerano importante.

In fin dei conti dobbiamo sempre pensare che un immobile è visto come qualcosa che può esprimere il segno della stabilità economica, ma anche come il simbolo di sicurezza a livello familiare.

Poter contare sulla proprietà immobiliare diventa per gli italiani sempre di più anche un’opportunità, perché per esempio dal possesso di un’abitazione si può ricavare anche una rendita aggiuntiva che incide sul bilancio del nucleo familiare.

Non a caso una ricerca condotta dall’Osservatorio sui mercati immobiliari ideato da Dyanema e messo a punto da Nextplora rivela che il 93% degli italiani è ben disposto nei confronti degli investimenti immobiliari.

Alla stragrande maggioranza dei nostri connazionali piacciono gli investimenti sulla casa.

Cosa dicono i dati della ricerca

Se vogliamo andare più nello specifico per quanto riguarda i dati emersi dalla ricerca di cui stiamo parlando, è risultato che il 27% degli italiani, quindi un nostro connazionale su quattro, è riuscito ad attuare un investimento proprio nel settore dell’immobiliare.

Si può aggiungere un altro 35% di persone che è in attesa di consolidare il proprio capitale, aspettando proprio la giusta occasione che dia la possibilità di investire nel settore degli immobili.

Ma non è tutto oro ciò che luccica, perché la ricerca mette in evidenza anche che il 32% degli intervistati, quindi un italiano su tre, anche se desidera investire, comunque non può perché non ha il capitale necessario da impiegare per questa esigenza.

Che cosa gli italiani preferiscono in tema di investimenti immobiliari

Ma bisogna vedere anche come piuttosto interessanti i risultati che emergono dall’indagine anche per ciò che riguarda l’opinione che gli italiani hanno nei confronti degli investimenti immobiliari.

È infatti fondamentale tenere conto anche delle caratteristiche emotive con cui gli intervistati si raffrontano al settore degli investimenti sugli immobili.

Da questo punto di vista provengono delle rassicurazioni, perché è emerso dalla ricerca che il 61% considera gli investimenti immobiliari degli asset poco rischiosi.

Sicuramente su questa opinione incide il fatto che molti ritengono che sicuramente da questo tipo di investimenti si possa avere un ritorno economico.

Il 17% poi valuta gli investimenti nel settore delle case come facilmente gestibili.

Tre italiani su cinque vorrebbero acquistare un immobile per cui non è necessario apportare specifiche opere di ristrutturazione, anche se permane la percentuale del 18%, che ritiene che bisogna investire anche su questo fronte, per esempio prendendo in considerazione quelle opportunità per cambiare la destinazione d’uso.

L’obiettivo più importante per tutti è quello di fare in modo che subito si possa mettere a reddito l’immobile.

A questo proposito il 36% degli intervistati vorrebbe ricavare una rendita affittando la casa con contratti di lungo periodo, in modo che il guadagno sia stabile nel corso del tempo.

Al contrario, invece, è il 28% degli intervistati che sarebbe più propenso per gli affitti brevi.

Sono proprio questi gli utenti che si vorrebbero affidare alle potenzialità del web, sfruttando le importanti opportunità messe a disposizione dai portali internet, che permettono ai viaggiatori di tutto il mondo di trovare una casa momentanea.

C’è anche il 18% degli italiani, che pensa che invece gli investimenti immobiliari avrebbero come scopo principale quello di dare una solidità al futuro dei figli.

Non mancano le linee d’ombra, perché il 42% di coloro che sono stati coinvolti nell’indagine è preoccupato per il fatto che ci sia bisogno di capitali molto alti.

Il 46% ritiene che le tasse siano eccessive e il 33% si sente timoroso per eventuali crisi profonde che potrebbero interessare il settore.

Inoltre un’altra fonte di preoccupazione è costituita, per il 25% delle opinioni, dai numerosi intralci burocratici con cui a volte ci si ritrova a dover fare i conti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here