Enisan green power: come funziona, prezzi e quali sono i vantaggi

0
416
Enisan green power come funziona

Il solare termodinamico sta prendendo piede in tutta la Penisola, grazie anche alla sua adattabilità a ogni superficie: tetto o facciata di un’abitazione, villetta o condominio che sia, non fa differenza.

Oggi ci soffermeremo in particolare sull’offerta di Enisan Green Power per il solare termodinamico, caratterizzata in primis da un’ampia gamma di pannelli è all’incirca di circa 8 kg l’uno che non necessitano di altre opere di sostegno, integrati nell’impianto di riscaldamento principale, capaci di ridurre i costi fino al 60%.

Una soluzione che puoi abbinare a sistemi di riscaldamento a panelli radianti, a pavimento o a soffitto, in modo tale da ottenere il massimo rendimento.

Ora, andiamo a scoprire di cosa parliamo esattamente quando ci riferiamo a solare termodinamico Enisan Green Power.

L’impianto solare termodinamico Enisan Green Power e il suo principio di funzionamento

Col solare termodinamico Enisan Green Power siamo dinanzi all’evoluzione dei classici pannelli solari termici.

Il miglioramento consiste nel fatto che il solare termodinamico riesce a riscaldare l’acqua di notte e di giorno, in qualsiasi condizione meteorologica, anche in caso di pioggia.

A uso domestico, parliamo di un termodinamico a basse temperature, in caso contrario, a temperature elevate, si entra in ambito industriale dove l’obiettivo è di preriscaldare i liquidi delle centrali termoelettriche.

Il sistema Enisan Green Power usa come in tutti i casi di solare termodinamico le leggi della termodinamica, da cui deriva il nome.

Il funzionamento è quello delle pompe di calore, capaci di assorbire calore, pure in mancanza di raggi solari.

Il cambio di stato del liquido termovettore frigorigeno nei pannelli avviene da liquido a gassoso e viceversa e consente di detrarre calore dall’esterno e di trasferirlo all’impianto di riscaldamento o all’acqua sanitaria.

A compiere quest’operazione che consiste nell’aspirazione e nella compressione ci pensa il compressore, alimentato elettricamente.

Così il gas compresso aumenta di temperatura e pressione; viene poi fatto circolare all’interno di una serpentina messa in un condensatore, ove cede gran parte del calore preso dall’acqua sanitaria.

A tal punto, il gas torna liquido, fuoriuscendo dalla valvola di sfogo e comincia un nuovo ciclo.

Va detto da subito, prima di continuare, che tale sistema perde efficacia se la temperatura esterna è sotto lo zero, motivo per cui non può essere una fonte primaria, bensì soltanto un ottimo sistema integrativo, funzionale tutto l’anno, con generosi risparmi sulla bolletta.

Adesso continuiamo il nostro discorso andando a vedere il riscaldamento dell’acqua nei sui aspetti tecnici.

Il solare termodinamico e il riscaldamento dell’acqua

L’impianto solare termodinamico Enisan Green Power è in grado di sfruttare le seguenti condizioni per produrre energia:

  • Il sole: i raggi solari corrispondono a una fonte di calore diretta, fornendone una buona quantità. Tuttavia non sono fondamentali per il riscaldamento (differenza fondamentale rispetto ai panelli solari termici tradizionali);
  • la notte: nelle ore notturne se la temperatura esterna non scende sotto lo zero l’apparecchio lavora grazie alla temperatura del fluido pari a -10° C;
  • Il vento: grazie all’energia cinetica, il vento pur se freddo, a contatto coi panelli genera calore;
  • la pioggia: non scende mai sotto lo zero termico, quindi è da considerare una fonte di calore per il liquido all’interno dei pannelli.

Enisan Green Power: Informazioni e Caratteristiche del Prodotto

Il sistema solare termodinamico Enisan Green Power ha la caratteristica fondamentale di aver oltrepassato tutte le limitazioni esistenti nei sistemi solari tradizionali sviluppando un’efficacissima tecnologia per captare al massimo l’energia solare.

La sua ampia gamma di prodotti si articola in un’offerta di numerosi kit adatti alle più diversificate esigenze:

  • La Linea ACS di Enisan Green Power offre una soluzione per il solare termodinamico che ti assicura acqua calda sanitaria 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno nelle due varianti Eco 160 e Eco 260, in modo da garantire un risparmio assicurato.

Altro prodotto offerto da Enisan Green Power fa parte della Linea Integrazione, anche detta Linea IR di Enisan Green Power.

Si tratta di un impianto solare termodinamico in grado di garantirti acqua calda sanitaria 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno ed è un sistema per integrazione del riscaldamento.

Altro prodotto per il solare termodinamico Enisan Green Power è quello rappresentato dalla Linea Combo, 100% Made in Italy e acqua calda sanitaria h24, 365 giorni l’anno. 

Quali sono i vantaggi rispetto a un tradizionale impianto solare termico? 

Se paragonato ai sistemi tradizionali, il solare termodinamico Enisan Green Power assicura un notevole balzo in avanti delle prestazioni, dei servizi e delle condizioni. Vediamo quali sono in un elenco che puoi consultare velocemente:

  • Niente danni e pericoli causati da stagnazione dei liquidi all’interno dei pannelli;
  • con poco utilizzo di acqua calda non vi è nessun danno in estate da sovrariscaldamento dei tubi;
  • nessun bisogno di sistemi anticongelamento;
  • manutenzione ridotta perché non ci sono masse d’aria in movimento. Bisogna controllare soltanto lo stato di carica del gas.

Inoltre i tempi d’istallazione sono brevi, grazie alla leggerezza dei materiali. Orientativamente si impiega una giornata o meno per l’installazione di un semplice sistema per acqua calda sanitaria.

In altri casi, i tempi potrebbero essere diversi e per una maggiore chiarezza è sempre opportuno fare riferimento ai preventivi dell’installatore sia per quanto riguarda i tempi che le fasce di prezzo.

Ci tengo vivamente a sottolineare che quando parliamo di impianto solare termico il fai da te è assolutamente da evitare. Questo tipo di lavori necessita di conoscenze idrauliche che solo i professionisti posseggono.

Oltretutto, la legislazione e la burocrazia italiana non permettono lo svolgimento di manodopera non qualificata. Sono da considerare, per esempio, oltre ai danni provocati da una errata installazione anche tutti i pericoli dovuti ai lavori in alta quota.

Agevolazioni fiscali e prezzi del solare termodinamico

Se decidi di installare un impianto Enisan Green Power puoi usufruire tranquillamente delle agevolazioni per il solare termodinamico che non sono affatto diverse da quelle che si possono ottenere per altri impianti ad energia rinnovabile o di riscaldamento efficace per la casa.

In dieci anni è possibile detrarre il 65% delle spese sostenute con detrazioni IRPEF e ci sono da considerare dei casi particolari che permettono di accedere a incentivi maggiori forniti dalle regioni, insieme a sconti sulle tasse comunali.

Quanto costa un impianto solare termodinamico Enisan Green Power?

Il costo di un impianto solare termodinamico Enisan Green Power può ovviamente essere calcolato con la richiesta di un preventivo.

Essa può essere effettuata direttamente dal tuo pc, accedendo al sito di Enisan Green Power e compilando l’apposito form online.

Dei professionisti ti risponderanno e, in seguito a un sopralluogo e alle necessità ed esigenze specifiche del tuo caso, potrai sapere la spesa esatta da affrontare per avere un impianto solare termodinamico Enisan Green Power.

Se vuoi farti un’idea generale, possiamo stimare a occhio e croce – ma è sempre meglio rifarsi ai preventivi reali! – un costo di un impianto solare termodinamico con potenza pari a 3 Kwp che va dai 3.000 euro ai 10.000 euro per i materiali.

Vanno aggiunti l’iva e circa 1.500 euro per le spese di installazione.

Non fermarti qui! Abbiamo raccolto informazioni molto importanti:

LEGGI ANCHE



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here