Condizionatori Senza Unità Esterna: Come Funzionano, Caratteristiche, Costi, Opinioni!

climatizzatore senza unità esterna

I condizionatori senza unità esterna costituiscono una soluzione molto pratica per raffrescare la casa durante la stagione estiva.

Dal punto di vista dell’estetica possono rappresentare un’alternativa ai tradizionali condizionatori che spesso possono risultare ingombranti.

Spesso la scelta di ricorrere a condizionatori d’aria senza unità esterna è dovuta anche a dei particolari vincoli di carattere paesaggistico o architettonico che impediscono di installare in un edificio un macchinario all’esterno.

A volte la stessa scelta viene fatta perché il regolamento condominiale non prevede l’installazione di un’unità esterna.

Quindi in tutti questi casi i condizionatori senza unità esterna si rivelano molto utili.

Ma come funziona un condizionatore senza motore esterno?

Quali sono i vantaggi e i possibili svantaggi in cui si può incorrere scegliendo questi condizionatori unici nel loro genere?

Vediamo attraverso un’apposita guida sull’argomento di rispondere a tutte queste domande.

Le caratteristiche generali

Qual è la differenza tra i condizionatori senza unità esterna e quelli invece tradizionali che prevedono l’installazione di un’unità all’esterno dell’abitazione?

Possiamo dire che ciò che risalta più all’occhio è rappresentato sicuramente dal fatto che i condizionatori senza unità esterna riescono ad integrare l’unità condensante con quella evaporante.

Dobbiamo comunque distinguere tra i condizionatori fissi senza unità esterna, che possono essere anche condizionatori a parete senza unità esterna, e i condizionatori portatili senza unità esterna.

C’è chi preferisce l’uno e c’è chi preferisce l’altra soluzione.

La scelta è tutta individuale, perché per esempio alcune persone scelgono di non installare un condizionatore in ogni stanza della casa, ma di averlo soltanto nella stanza in cui si passa la maggior parte del tempo.

Quindi in questo senso sarebbe più utile scegliere un modello portatile.

Il climatizzatore mobile è composto da un grosso tubo flessibile, attraverso il quale espelle fuori l’aria calda.

Per questo a volte la soluzione consiste nel praticare un foro sul vetro della finestra.

Ma non si tratta solo di questo, perché deve essere contemporaneamente inserito anche il kit oblò che si trova nella confezione al momento dell’acquisto.

In ogni caso non tutti i vetri possono essere forati, perché questa soluzione è praticabile soltanto con i vetri spessi.

Come funzionano

Abbiamo detto che questi condizionatori possono essere di due tipi, fissi o portatili.

Condizionatore Fisso

Nel caso del climatizzatore fisso, devi praticare un foro nel muro.

L’installazione non è molto diversa rispetto a quelli che invece hanno l’unità esterna.

Infatti il condizionatore di questo genere può essere collocato all’altezza che preferisci, ricordandoti di rispettare le distanze minime dal soffitto e dai muri perimetrali.

Climatizzatore Mobile

Il condizionatore mobile può essere trasportato da una stanza all’altra.

Alcuni hanno anche la pompa di calore e svolgono così una doppia funzione, perché possono essere utilizzati in inverno per riscaldare.

C’è da dire che generalmente questi condizionatori senza unità esterna possono essere anche più rumorosi rispetto agli altri.

Attenzione al rumore

Il rumore è una caratteristica tipica per chi vuole rinunciare all’ingombro di un’unità esterna.

Quindi eventualmente ti devi abituare a sviluppare una buona sopportazione, soprattutto se lo usi durante le ore notturne.

Tuttavia ci sono alcuni modelli estremamente innovativi e moderni, che possono costare di più, ma che hanno inclusi dei sistemi per ridurre il fastidio.

Ci sono anche alcuni climatizzatori senza unità esterna che si possono mettere al soffitto.

Questi si possono installare piuttosto comodamente, però ricordati che è sempre necessario creare dei fori nella parete esterna, che servono per posizionare le griglie di sfogo.

Il condizionatore ad acqua

Parliamo adesso anche dei condizionatori ad acqua senza unità esterna, che costituiscono un’altra soluzione a cui puoi fare riferimento.

Questi usano la circolazione dell’acqua per diffondere l’aria fresca.

In pratica l’aria passa in una zona particolare nella quale c’è l’acqua.

In questo modo riesce a cedere il suo calore tramite una ventola.

L’acqua è raffreddata tramite un refrigeratore e viene usata per rendere l’aria più fresca in casa, quando viene immessa attraverso i convettori.

Anch’essi sono molto comodi da utilizzare, perché non hanno l’unità esterna e non necessitano della pratica di fori sul muro.

Possono essere collocati su qualsiasi parete, anche quelle che non sono necessariamente perimetrali.

Hanno il vantaggio di comportare dei consumi minori e di avere un impatto ambientale ridotto.

Quanto costano

Ma quanto costano questi condizionatori?

Per esempio ti sei mai chiesto quali sono i prezzi dei condizionatori senza unità esterna Daikin?

Sia per i condizionatori Daikin senza unità esterna che per le altre marche, i prezzi sono molto variabili.

Possiamo parlare di prezzi minimi di 500 euro, fino ad arrivare a quelli che costano più di 3.000 euro.

Tutto può variare a seconda della marca, dei materiali utilizzati, delle dimensioni dell’apparecchio, della potenza e del suo design.

Quindi come regolarsi?

Ti diamo un consiglio a questo proposito: se ti serve un impianto che climatizzi la tua casa per tutto l’anno, forse potresti spendere un po’ di più facendo un investimento più alto, in modo che possa avere anche più durata nel corso del tempo.

Invece se ti serve un condizionatore per una sola stanza limitatamente ad alcuni periodi, potresti contare maggiormente sulla convenienza anche a livello di prezzo.

Le opinioni

Ma sui condizionatori senza unità esterna le opinioni quali sono?

Leggendo le recensioni degli utenti, ci accorgiamo sempre che molti puntano sui vantaggi e sugli svantaggi che questi apparecchi possono comportare.

Per esempio alcuni sono favorevoli all’utilizzo di questi impianti, perché consentono di evitare di installare un macchinario sulla facciata dell’abitazione.

Quindi questo comporta un risparmio di spazio occupato e la tutela architettonica dell’edificio.

Molti sottolineano come altro aspetto fondamentale il fatto che questo tipo di condizionatori richiede una manutenzione più semplice e si può installare molto più facilmente.

Inoltre garantiscono minori consumi energetici e, se si scelgono quelli portatili, c’è la possibilità di trasportarli senza difficoltà da una stanza all’altra, a seconda delle necessità.

In commercio c’è una grande varietà per quanto riguarda il design, quindi da questo punto di vista hai solo l’imbarazzo della scelta.

Uno dei difetti principali che le opinioni sottolineano maggiormente è determinato dal fatto che questi apparecchi rischiano di essere molto rumorosi e quindi non sono proprio l’ideale da utilizzare durante le ore dedicate al riposo, perché possono creare fastidi.

La guida sulle detrazioni per i condizionatori

In questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni che riguardano i condizionatori senza unità esterna.

Noi di Likecasa vogliamo segnalarti la possibilità di usufruire delle agevolazioni riguardo i condizionatori.

TRAMITE LA NOSTRA GUIDA DETTAGLIATA TROVERAI TUTTE LE INFO: Detrazioni Condizionatori Senza Ristrutturazione 2020: le Regole!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here