Comprare Casa in Campagna: Il Ritorno alla Normalità Frena la Voglia di Spazi Aperti e Isolati!

comprare-casa-in-campagna

Comprare casa in campagna mostra un certo rallentamento, al contrario aumenta l’interesse per le grandi città!

Con l’avvicinarsi della fine della pandemia, come dimostrano anche i dati dell’Agenzia delle Entrate, riprende l’interesse per gli investimenti nel settore immobiliare.

Ci sono dei riscontri molto evidenti sul fatto che si possa evidenziare un’inversione di tendenza sul fatto che non ci sia più la corsa all’acquisto delle case di campagna.

Mentre con l’imperversare dell’epidemia di coronavirus in molti avevano manifestato interesse per le case con spazi all’aperto, dove poter vivere la quotidianità, adesso il trend sembra essere mutato.

Cosa dicono i dati dell’Agenzia delle Entrate

C’è voglia moderata da parte degli italiani di ritornare ad investire nel mattone, anche se i dati della fine del 2020 hanno fatto vedere come ci sia stato un calo di compravendite pari al 7,7%.

Il Rapporto Residenziale 2021 dell’Agenzia delle Entrate mette in evidenza che il 58% del fatturato per l’anno 2020 riguarda acquisti di case che si trovano soprattutto nelle aree del Nord.

Il 25% è riferito ad abitazioni e compravendite che si trovano nel Centro e il 18% nel Sud e nelle isole.

Nel 2020 si sono avute compravendite pari a 273.000 da parte di persone fisiche che hanno potuto beneficiare di un mutuo ipotecario.

I dati complessivamente sono in calo, perché nel 2020, rispetto al 2019, il tasso medio applicato ai mutui per l’acquisto di abitazioni si riduce di 0,20 punti percentuali.

L’anno scorso il capitale medio finanziato con un mutuo ipotecario ha superato le soglie minime di 130.000 euro, sempre come riferiscono i dati dell’Agenzia delle Entrate.

Nel Mezzogiorno, soprattutto nelle isole, le compravendite con mutuo sono state quelle che hanno registrato un maggiore calo.

L’anno scorso complessivamente nel mercato nazionale si è avuta una chiusura di circa 558.000 abitazioni che sono state vendute e acquistate.

In generale comunque si può parlare di un 2020 che l’Agenzia delle Entrate non esita a definire caratterizzato da una grande variabilità dei tassi nei diversi trimestri annuali.

Comprare casa in campagna: aumenta l’interesse per i grandi centri urbani 

I nostri lettori cercano molte informazioni su ciò che riguarda la possibilità di ritornare ad acquistare casa nelle grandi città, come per esempio Roma o Milano.

Con la riapertura delle attività lavorative non c’è più il trend di fuga dalle città.

Le informazioni che riguardano le compravendite e che gli utenti cercano online adesso sono concentrate soprattutto sulla possibilità di trovare opportunità per ciò che concerne le abitazioni in città con spazi esterni.

Infatti i grandi centri urbani sono soggetti ad una ripresa, anche con la riapertura delle attività commerciali e con molti posti di lavoro, che, dopo le più alte restrizioni, adesso spingono verso la ricerca di abitudini precedenti a quelle della pandemia.

Il Covid 19 ha avuto anche dei riflessi sugli investimenti immobiliari.

Molti interessati alla compravendita hanno ricercato delle soluzioni diverse rispetto a quelle che avevano cercato nel passato.

La ricerca degli utenti si concentrava più fuori dalle grandi città, per avere la possibilità di stare a contatto con zone verdi.

Adesso invece il ritorno della domanda nei contesti urbani mette in evidenza come ci sia una vera e propria inversione di tendenza, che non si può sottovalutare e di cui si deve tenere conto per comprendere anche quali saranno i risvolti nel futuro per quanto riguarda il settore degli investimenti immobiliari.

Oggi si guarda alle città, gli utenti cercano informazioni sulla possibilità di comprare casa anche nei capoluoghi di provincia e questo segna come ci stiamo avvicinando alla fine di una fase emergenziale che ha significato molto anche nel campo immobiliare, coinvolgendolo a volte in delle vere e proprie punte di crisi.

Si riscopre la volontà di tornare ad abitare in città, perché evidentemente da parte dei nostri connazionali c’è una maggiore fiducia del fatto che le misure sanitarie adottate, prima fra tutte la campagna vaccinale generalizzata, possano portare presto i loro buoni frutti.

Vuoi comprare casa? Non perdere questa guida: Comprare Casa: La GUIDA GRATUITA che ti Accompagna e ti Guida nell’Acquisto della Tua Casa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here