Bonus Zanzariere: Requisiti, A Chi Spetta e Come Richiederlo?

bonus-zanzariere-2021

Forse non tutti lo sanno, ma c’è la possibilità di accedere ad un bonus da 60.000 euro per la casa.

Questa cifra riguarda in particolare le zanzariere, che sono predisposte per quegli infissi in grado di fornire una schermatura anche dai raggi solari.

I contribuenti che hanno intenzione di installare delle zanzariere in delle finestre che offrono una schermatura certificata dai raggi del sole possono ottenere un bonus per coprire il 50% della spesa.

Il tutto attraverso una detrazione fiscale.

I requisiti richiesti per le zanzariere

Non tutte le zanzariere installate sono ammesse alla possibilità di accedere al bonus.

Infatti questa agevolazione fiscale è collegata soltanto a quei modelli che possono migliorare l’efficienza energetica dell’immobile.

I supporti per gli infissi devono dare l’opportunità di schermare i raggi solari, in modo che essi, anche solo parzialmente, non arrivino a surriscaldare le temperature degli ambienti interni.

Ci sono alcuni requisiti specifici che sono stati indicati dall’Agenzia delle Entrate, che ha spiegato quali sono i parametri che devono avere queste schermature.

È necessario infatti che i prodotti acquistati abbiano la marcatura CE ed è inoltre importante che rispettino alcune indicazioni precise per quanto riguarda la trasmittanza termica U.

In questo modo, con la marcatura CE, si può certificare che il prodotto è conforme agli standard di sicurezza e salute stabiliti in ambito europeo.

Il loro valore Gtot deve essere superiore a 0,35.

L’Agenzia delle Entrate ha spiegato che le zanzariere ammesse a ricevere la detrazione fiscale devono essere di prima installazione, quindi non si può ottenere il bonus per la casa previsto se si tratta di sostituzione o di riparazione.

Inoltre devono essere montate in maniera fissa su porte a vetri o su finestre.

È stato specificato tra l’altro che le zanzariere devono provvedere a proteggere una superficie vetrata esposta, che devono essere montate in modalità esterna rispetto alla finestra e che devono obbedire al criterio della regolabilità.

A chi spetta il bonus per le zanzariere

Possono usufruire del bonus per le zanzariere i proprietari degli immobili, ma anche i nudi proprietari.

È possibile usufruirne anche da parte dell’eventuale inquilino che provvede a stabilire un accordo di natura economica con il proprietario dell’immobile.

Secondo le norme di legge, le zanzariere per cui è prevista l’agevolazione possono essere installate in qualsiasi immobile, senza un esplicito riferimento alla categoria catastale alla quale l’immobile appartiene.

Tuttavia la misura non è valida per gli immobili che sono ancora in corso di costruzione.

Il valore del 50% delle spese viene restituito entro il 31 dicembre 2021 in seguito a delle vere e proprie detrazioni fiscali con una riduzione dell’Irpef.

È possibile ottenere anche una detrazione delle spese affrontate per pagare l’onorario del professionista a cui si è dato l’incarico per predisporre la pratica per la comunicazione all’ENEA.

La soglia massima, complessivamente per tutte le spese, non potrà superare i 60.000 euro.

È possibile ottenere la detrazione fiscale anche tramite la cessione del credito o tramite lo sconto in fattura.

Il bonus zanzariere può essere recuperato attraverso dieci quote annuali di uguale importo attraverso una specifica indicazione in sede di dichiarazione dei redditi.

Ci sono delle esplicite condizioni richieste dall’Agenzia delle Entrate per poter accedere a questo beneficio.

È necessario infatti che il pagamento delle spese per l’installazione delle zanzariere venga effettuato tramite bonifico.

È importante, per ottenere l’agevolazione, che la comunicazione all’ENEA sia effettuata entro 90 giorni da quello in cui finiscono i lavori.

Rispettando tutte queste condizioni si può accedere al bonus per la casa relativo alle zanzariere, destinato a tutti i contribuenti che decidono di provvedere a sostenere questa spesa che può essere importante per migliorare le condizioni di vivibilità all’interno della loro abitazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here