Bonus casa: ecco cosa cambierà con la nuova Legge di Bilancio

estinzione anticipata mutuo

C’è grande attesa per scoprire le novità per quanto concerne il bonus casa introdotte dalla nuova legge di Bilancio.

Il dibattito politico nelle ultime settimane si è fatto sempre più intenso e i tanti che vorrebbero usufruire delle detrazioni e degli sgravi per acquistare o ristrutturare casa rimangono in attesa.

Bonus casa: ecco cosa cambierà con la nuova Legge di Bilancio

Come vi abbiamo già ampiamente descritto la nuova legge di bilancio ha prorogato le detrazioni per quanto riguarda la ristrutturazione.

Come accadeva anche in passato sarà possibile di usufruire di importanti detrazioni per quanto concerne gli interventi di efficienza energetica che però passa dal 65% al 50%.

Nello specifico per la sostituzione di infissi, schermature solari, impianti di climatizzazione invernale tramite caldaie a condensazione e a biomassa.

Proroga anche per il bonus verde al 36%, introdotto lo scorso anno. Niente di fatto per il sismabonus, ma la scadenza della detrazione è prevista per fine 2021. Proroga al 2019 anche per quanto riguarda l’acquisto di nuovi elettrodomestici in classe A e A+ e mobili.

Nel disegno della nuova legge di bilancio, è prevista l’introduzione di una “cedolare secca” anche per gli affitti di negozi. Si tratta di una flat tax al 21% sui locali commerciali che si applicherà solo ai nuovi contratti di affitto.

Previste ulteriori novità anche per le donazioni immobiliari. Nel decreto anti-burocrazia sono presenti, infatti, alcune norme che favoriscono la circolazione degli immobili oggetto di donazione.

Le imposte previste sono le stesse applicate alle successioni e variano in funzione del rapporto di parentela tra donante e beneficiario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here