Migliore Lavatrice: Prezzi e Consigli sulle Offerte delle Marche Principali – Guida all’Acquisto

State cercando di acquistare la migliore lavatrice? La decisione di acquistare una lavatrice piuttosto che un’altra non deve essere presa alla leggera.

Data la vasta quantità presente in commercio, nonché la diversa tipologia, è facile sbagliare l’acquisto se non ci si informa bene.

La migliore lavatrice è quella che presenta delle buone funzionalità, un ottimo rapporto qualità-prezzo, un alto livello di affidabilità nel tempo, ma soprattutto che sa rispondere perfettamente alle proprie esigenze.

Inutile comprare un elettrodomestico dalle alte prestazioni al prezzo di 1.500 euro, se poi non ne avete bisogno.

In questa guida parleremo innanzitutto delle tipologie di lavatrici attualmente in commercio: a carica dall’alto o frontale, da incasso o a libera installazione e via discorrendo.

Daremo poi una panoramica delle principali marche che si occupano di elettrodomestici, nel nostro caso ci concentreremo sulle lavatrici.

Indicheremo anche in base a cosa è meglio scegliere una lavatrice invece di un’altra, facendo riferimento alle diverse esigenze che possono avere dei single, delle coppie, o delle famiglie numerose.

Infine, accenneremo a dove poter acquistare la lavatrice, sia nei negozi autorizzati sia attraverso internet.

Le tipologie di lavatrice: carica dall’alto o frontale

Sono molte ormai le tipologie presenti in commercio: innanzitutto esistono le lavatrici a carica frontale e quelle a carica dall’alto.

Quelle a carica frontale, invece, sono quelle dotate di oblò sul davanti dell’elettrodomestico, sono preferite dalla maggior parte dei clienti.

A carica dall’alto invece, consentono di evitare di abbassarsi per riporre i vestiti, grazie all’apertura dall’alto.

Questa tipologia inoltre, permette di avere un prodotto con una larghezza minore (dato che non deve contenere l’oblò), anche se avrà una maggiore profondità: è l’ideale per le persone anziane o per chi ha problemi motori.

Bisogna aggiungere che le lavatrici a carica dall’alto hanno dei prezzi molto più alti rispetto a quelle a carica frontale.

Possono essere a libera installazione oppure da incasso. “Lavatrici da incasso“significa che sono predisposte per essere inserite all’interno di un mobile come la cucina, un arredo del bagno o un mobile per la zona lavanderia.

Una lavatrice è diversa dall’altra anche in base alla capacità di carico. Il carico di lavaggio infatti può essere differente, così possiamo trovare una lavatrice 5 kg, una lavatrice 7 kg, una lavatrice 8 kg, una lavatrice 9 kg, una lavatrice 10 kg o una lavatrice 12 kg.

A seconda delle vostre esigenze (se siete single, una coppia oppure una famiglia numerosa) potrete scegliere una lavatrice con un carico di lavaggio piccolo, medio o grande.

Ovviamente, all’aumentare della quantità di carico a disposizione, aumenta anche il prezzo.

Moltissimi sono oggi i programmi di lavaggio disponibili su qualsiasi lavatrice, anche la più economica.

Questi programmi preconfigurati servono per ottenere il giusto lavaggio a seconda dei capi: lana, camicie, trapunte, sport, e altro.

Un elemento essenziale per scegliere un elettrodomestico di qualità è la classe energetica. Più è alta, più si risparmia il consumo di energia: le migliori lavatrici sono quelle con una classe energetica pari o superiore ad A+.

Altra caratteristica tecnica da tenere in conto è la velocità massima di centrifuga. La centrifuga permette ai capi di essere strizzati e privati dell’acqua in eccesso.

In questo modo, saranno subito pronti per essere stesi e non avranno bisogno di essere strizzati di nuovo.

Esistono lavatrici con una velocità massima di centrifuga di 1000, 1200, 1400 o addirittura 1600 giri al minuto.

Una velocità massima di 1000 giri consente di ottenere dei capi privi di acqua.

I sistemi di sicurezza sono molto importanti, generalmente evitano l’allagamento in caso di perdite d’acqua.

Importante è anche il sistema per la sicurezza dei bambini, che si traduce con un blocco dei tasti.

Acquistare la lavatrice: migliore marca in commercio

La migliore lavatrice prodotta e venduta dall’azienda tedesca Miele è il modello WMH120WPS: a carica frontale, è l’ideale per ogni famiglia grazie alla sua capacità di carico di 8 kg.

La classe energetica di appartenenza è A+++, il massimo del risparmio energetico. Le misure di questo prodotto sono le seguenti: 60 cm di larghezza, 65 cm di profondità e 85 cm di altezza.

La velocità massima di centrifuga è pari a 1600 giri al minuto; estremamente potente, permette di ottenere dei capi completamente strizzati e privi di acqua in eccesso.

Dotata del cestello a nido termico, permette di ottenere dei capi più distesi e poco sgualciti, grazie alle modalità Stiro Rapido e Vapore Stiro.

Se guardiamo alle prestazioni del lavaggio, questa lavatrice è dotata di due funzioni particolari: TwinDos e Capdosing.

miele wmh 120 wps
Immagine tratta dal sito ufficiale

Il TwinDos permette di dosare autonomamente i detersivi, attraverso due fasi ben distinte; il Capdosing riguarda invece il dosaggio ottimale di detersivi speciali, ammorbidenti e additivi.

Molti sono i programmi di lavaggio disponibili, come piumoni, camicie, seta, lana, capi outdoor. Il sistema PowerWash è stato ideato per i piccoli carichi.

Questa lavatrice Miele garantisce anche il massimo in fatto di sicurezza, grazie a due sistemi in particolare: il Waterproof, in grado di interrompere il flusso di acqua in caso di perdite, e il sistema per la sicurezza dei bambini.

Il motore ProfiEco rende il prodotto silenzioso e affidabile.

La lavatrice Miele WMH120WPS è disponibile sul sito Eprice al prezzo scontato di 1.445 euro.

Anche su Amazon sono disponibili offerte molto interessanti: COME QUESTA!

Lavatrice Beko

Altra marca molto diffusa è la Beko, un’azienda turca, leader nella vendita di elettrodomestici in Europa. Uno dei migliori modelli di lavatrice offerti da questa azienda è il WTC8835XCST.

Capacità di carico di 8 kg, e velocità massima di centrifuga pari a 1400 giri, è perfetta per una famiglia. Appartiene alla classe energetica A+++, ideale quindi per il risparmio sulla bolletta.

Questa lavatrice possiede le seguenti misure: profondità di 54 cm, altezza di 84 cm e larghezza di 60 cm.

Beko WTC8835XCST
Immagine tratta dal sito ufficiale

Sono molti i programmi di lavaggio disponibili, ben 10. In particolare, la funzione Xpress permette di lavare un intero carico in soli 39 minuti.

Dotata del motore ProSmart Inverter, è in grado di ridurre il consumo di energia, la rumorosità, nonché di asciugare in modo ottimale i tessuti più delicati. È possibile programmare un lavaggio fino a 24 ore di ritardo.

Questo modello è in vendita sullo store online Eprice al prezzo scontato di 399,99 euro.

Altro prodotto della Beko è il modello WTE7633XC0, che ha una capacità di carico di 7 kg e una velocità massima di centrifuga di 1200 giri al minuto.

Appartiene alla classe energetica A+++, garantisce quindi il massimo del risparmio sul consumo energetico.

Le dimensioni di questa lavatrice sono le seguenti: 84 cm di altezza, 50 cm di profondità e 60 cm di larghezza.

Anche questo modello è dotato del motore ProSmart Inverter, perfetto per ottenere il massimo di risparmio energetico e il minor rumore possibile.

Dotato della funzione Pet Hair Removal, consente di eliminare i peli degli animali sui vestiti, grazie al maggior numero di lavaggi e risciacqui previsti.

Questa lavatrice è disponibile sempre sull’e-commerce Eprice al prezzo scontato di 354,99 euro.

Anche su Amazon ci sono offerte molto interessanti: COME QUESTA!

Lavatrice Bosch

Una delle lavatrici con il miglior rapporto qualità-prezzo è offerta dalla Bosch: stiamo parlando del modello WAK24267IT.

Ha una capacità di carico di 7 kg e una velocità massima di centrifuga pari a 1200 giri al minuto (quella minima è di 400 giri).

Misura 59 cm di profondità, 59,8 cm di larghezza e 84,8 cm di altezza. Non si tratta dunque di una lavatrice slim (dalle piccole dimensioni).

Possiede ben 15 programmi di lavaggio tra i quali scegliere, in modo tale da ottenere il meglio per qualsiasi tipo di tessuto.

Bosch WAK24267IT
Immagine tratta dal sito ufficiale

Il display è a LED e consente di visualizzare la temperatura, il tempo rimanente del lavaggio e la velocità di centrifuga.

Su questa lavatrice è installato il sistema per la sicurezza dei bambini (il blocco tasti). È possibile scegliere tra una velocità di lavaggio molto bassa (l’Ecoperfect), ideale per ridurre il consumo energetico, e una velocità di lavaggio alta (il TurboPerfect).

Lavatrici Electrolux

L’Electrolux è una multinazionale nata in Svezia, leader nella vendita di elettrodomestici. Il modello EWF1286ODW è attualmente disponibile su eprice.it al prezzo speciale di 444,99 euro.

Classe energetica A+++, ha una capacità di carico di 8 kg. Le dimensioni di questa lavatrice sono le seguenti: 60 cm di larghezza, 60 cm di profondità e 85 cm di altezza.

Il caricamento è frontale (con l’oblò) e la velocità massima della centrifuga raggiunge i 1200 giri al minuto.

Ci sono molti programmi speciali disponibili per questa lavatrice: lana, lavabili solo a mano, jeans, piumoni, sport, rapido (14 minuti di lavaggio), StiroFacile (permette di ottenere dei capi più distesi), Refresh (trattamento con il vapore) e altri.

Electrolux EWF1286ODW
Immagine tratta dal sito ufficiale

La funzione TimeManager vi permetterà di impostare la durata del ciclo di lavaggio, a seconda dei tessuti e delle vostre esigenze.

Dotata del motore Inverter, in grado di garantire maggior silenzio e affidabilità. È possibile collegare questa lavatrice al vostro impianto di acqua calda: in questo modo risparmierete molto sul consumo energetico.

Altra lavatrice Electrolux in offerta, sempre su Eprice, è il modello RWS1062EDW.

Questo articolo è una lavatrice slim, con soli 38 cm di profondità, ideale quindi per ottimizzare lo spazio a vostra disposizione. Ha una capacità di carico di 6 kg e appartiene alla classe energetica A+++.

La velocità di centrifuga massima raggiunge i 1000 giri al minuto.

Dotata del particolare sistema AutoSense, in grado di regolare autonomamente il ciclo di lavaggio a seconda della quantità del carico.  Grazie a questo sistema quindi, potrete risparmiare acqua e consumo energetico.

È disponibile su Amazon ad un prezzo scontato: CLICCA QUI per valutarla subito.

Lavatrice SanGiorgio

La SanGiorgio è un’azienda italiana che si occupa della vendita di elettrodomestici: la lavatrice SES610D ha una capacità di carico di 6 kg e una velocità massima di centrifuga che raggiunge i 1000 giri al minuto.

La classe energetica di appartenenza è A++, l’elettrodomestico è quindi in grado di risparmiare sul consumo energetico.

SES610D SanGiorgio
Immagine tratta dalla pagina ufficiale

Le dimensioni di questa lavatrice sono rispettivamente di 85 cm per l’altezza, 59,5 cm per la larghezza e 51 cm per la profondità.

Sono disponibili ben 15 programmi di lavaggio, in modo da ottenere il miglior lavaggio per qualsiasi capo e tessuto. Ne riportiamo alcuni: cotone, espresso (lavaggio in 30 minuti), jeans e colorati, piumoni, tende, lana, camicie.

Oltre ai 15 programmi standard, ci sono altre 4 opzioni speciali. Per quanto riguarda la sicurezza, questa lavatrice SanGiorgio prevede il sistema per la sicurezza dei bambini (il blocco tasti), l’anti trabocco e l’anti schiuma.

Il colore della lavatrice è bianco. È a carica frontale e l’oblò misura in diametro 42 cm.

Su Amazon si trovano offerte molto interessanti a partire da 236 euro: invitiamo a CLICCARE QUI per scoprirle!

Offerte lavatrici: Lavatrici LG Slim

La marca LG offre ai clienti un’ottima lavatrice slim, cioè dalle piccole dimensioni: il modello F1096NDA è una lavatrice a carica frontale, appartiene alla classe energetica A+++.

Ha una profondità di soli 44 cm, perfetta quindi per ottimizzare lo spazio. La larghezza è di 60 cm e l’altezza è di 85 cm.

Ha una capacità di carico di 6 kg. La velocità massima di centrifuga raggiunge i 1000 giri al minuto.

È possibile ritardare la partenza di lavaggio da un minimo di 3 ore fino ad un massimo di 19 ore.

Lg F1096NDA
Immagine tratta dal sito ufficiale

Dotata della tecnologia 6 Motion Direct Drive, in grado di modificare il movimento del cestello a seconda del tipo di tessuto.

Grazie a questa tecnologia, il cestello si muoverà più delicatamente in caso di tessuti morbidi.

Questo prodotto ha ricevuto delle ottime recensioni, soprattutto per il suo rapporto qualità-prezzo.

Le lavatrici LG sono disponibili su Amazon!

Lavatrici AEG

La AEG appartiene al gruppo della Electrolux. Il modello L79489FL della AEG è attualmente su Eprice al prezzo di 554,99 euro.

Capacità di carico di 8 kg, velocità massima di centrifuga che raggiunge i 1400 giri al minuto, mentre le dimensioni di questo elettrodomestico sono le seguenti: 60 cm di larghezza, 64 cm di profondità e 85 cm di altezza.

Dotata di ben 16 programmi di lavaggio, tra i quali: antipiega, rapido, piumoni, macchie, a mano, risparmio tempo, mezzo carico. Appartiene alla classe energetica A+++.

Aeg L79489FL
Immagine tratta dal sito ufficiale

Dotata della tecnologia OptiSense, consente di regolare automaticamente il tempo del lavaggio a seconda del carico, garantendo un risparmio energetico.

Con la tecnologia ÖkoMix invece, il detersivo e l’acqua vengono mescolati prima di essere rilasciati nel cestello, in modo da risparmiare sia il consumo di acqua che il consumo di detersivo.

Il caricamento è frontale. Dotata del motore Inverter, in grado di ridurre le vibrazioni e la rumorosità dell’elettrodomestico.

Disponibile su Amazon!.

Lavatrice Siemens

Un’ottima lavatrice Siemens ad un prezzo di fascia alta è il modello WM14T448IT. Appartenente alla classe energetica A+++, ha una capacità di carico che raggiunge gli 8 kg.

La velocità massima di centrifuga è di 1400 giri al minuto. Dotata del motore Inverter, garantisce una minore rumorosità e una maggiore affidabilità nel tempo.

Il display è a LED e consente di visualizzare il consumo di energia. Si può impostare la fine del lavaggio fino ad un massimo di 24 ore.

WM14T448IT Siemens
Immagine tratta dal sito ufficiale

Molti sono i programmi disponibili: lana, lavaggio a mano, delicati, piumini, tende (a 30 gradi di temperatura), scuri, intensivo e tanto altro.

Le dimensioni della lavatrice Siemens WM14T448IT sono 60 cm di larghezza, 60 cm di profondità e 85 cm di altezza.

Dotata del sistema AquaGenius Plus, dosa autonomamente l’acqua nella vasca, a seconda della tipologia e della quantità del carico, garantendo il massimo del risparmio di acqua.

Il sistema ecoGenius invece, permette di avere il massimo risparmio di energia (con la funzione ecoWash) e il massimo risparmio di tempo (con il turboWash).

Il cestello Wave è ideato per trattare bene qualsiasi tipo di tessuto.

La trovi su AMAZON!

Come scegliere la lavatrice?

La scelta della lavatrice dipende da quelle che sono le vostre esigenze: una lavatrice molto performante e dalle ottime recensioni da parte dei clienti, potrebbe non essere adatta ai vostri bisogni.

Se siete single, meglio optare per un carico di lavaggio di 5 o 6 kg e una velocità di centrifuga pari a 800 o 1000 giri al minuto.

Se invece avete una famiglia numerosa, scegliete una lavatrice con carico di lavaggio da 7 o 8 kg, una velocità massima di centrifuga di 1200-1400 giri al minuto.

Per chi non volesse inginocchiarsi ogni volta che deve mettere o ritirare i propri capi in lavatrice, consigliamo la tipologia a carica dall’alto. Attenzione però, il prezzo sale se scegliete questo modello.

Se invece desiderate un prodotto più economico, comprate una lavatrice con l’oblò (a carica quindi frontale).

È importante che la classe energetica dell’elettrodomestico sia pari o superiore ad A+. In questo modo risparmierete molto sul consumo di energia nel tempo.

Il motore della lavatrice dovrebbe essere abbastanza silenzioso, soprattutto perché le numerose vibrazioni potrebbero danneggiare l’interno dell’elettrodomestico con il tempo.

Fate attenzione anche ai sistemi di sicurezza, soprattutto a quelli anti trabocco e anti schiuma.

Se avete dei bambini in casa, è bene che la lavatrice possieda anche la funzione di blocco tasti, fatta proprio per la sicurezza dei vostri figli.

I prezzi variano molto a seconda delle marche, delle tipologie e delle funzioni tecniche presenti. Le più economiche hanno un prezzo che si aggira tra i 200 e i 300 euro.

A volte però è meglio spendere un po’ di più ed essere sicuri che il prodotto sia di qualità e affidabile.

Dove comprarla? Eprice, Ebay, Amazon: lavatrici online

Le lavatrici descritte in questa guida e tutte le altre in commercio si possono acquistare tramite le aziende che le producono (Beko, Bosch, Miele e le altre), oppure tramite i rivenditori autorizzati.

Se decidete di acquistare una lavatrice online, ci sono siti come Amazon, Ebay, Eprice, Mediaworld e molti altri che vi consegneranno il prodotto direttamente a casa vostra e lo installeranno.

In particolare, l’e-commerce Eprice è leader nella vendita online di elettrodomestici in Italia.

Conclusioni

In questa guida abbiamo parlato delle lavatrici in generale: le tipologie attualmente presenti in commercio sono moltissime.

Le lavatrici possono essere a carica frontale (con il classico oblò) o a carica dall’alto, perfette per chi ha problemi motori o per le persone anziane.

Diversa può essere anche la classe energetica, le funzionalità presenti, i programmi di lavaggio disponibili, i sistemi di sicurezza.

Le marche più conosciute che si occupano della vendita di lavatrici, e non solo, sono Beko, Bosch, Miele, LG, Electrolux, Siemens, AEG, SanGiorgio.

La migliore lavatrice è prodotta e venduta dall’azienda tedesca Miele. Si tratta del modello WMH120WPS.

Tuttavia ci sono altri prodotti di qualità a costi anche più bassi, offerti dalle migliori marche di elettrodomestici in circolazione.

Per scegliere la lavatrice più adatta alle vostre esigenze, dovete guardare a più di un fattore: se abitate da soli, scegliete una lavatrice con una capacità di carico di 5 o 6 kg; se avete invece una famiglia, meglio optare per una con capacità di carico di 7 o 8 kg.

È importante che la lavatrice sia affidabile, che sia dotata dei principali sistemi di sicurezza e soprattutto che soddisfi le vostre esigenze.

L’unico modo per acquistare un prodotto di qualità è informarsi bene sulle sue caratteristiche e funzionalità, sulla sua affidabilità e la recensione dei clienti.

Ulteriori risorse utili

Vorreste avere qualche informazione sulle varie marche di lavatrici, prima di effettuare l’acquisto? Ecco qualche articolo che potete consultare per informarvi.

Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here