7 Incentivi Ristrutturazione 2022!

incentivi-ristrutturazione-casa

In molti, quando si tratta di ristrutturare la casa, si chiedono quale possa essere il prezzo, per farsi un’idea del budget che devono avere a disposizione per gli interventi nell’abitazione.

Esiste una risposta che considera in media il prezzo delle ristrutturazioni che partono da circa 200 euro al metro quadro, quando si tratta di interventi facili da realizzare.

Per gli interventi più complessi si può arrivare anche a prezzi intorno ai 450 euro al metro quadro.

Se poi si vuole intervenire su ristrutturazioni di pregio, con strutture architettoniche particolari, e che possono comprendere anche i lavori sugli impianti, si deve tenere in conto un costo che può aggirarsi da una cifra di 900 a 1.400 euro al metro quadro.

Eppure, nonostante le spese, ristrutturare una casa significa molte volte avere dei vantaggi in più e un maggior comfort a cui non si può certo rinunciare facilmente.

Ma esistono dei modi per risparmiare?

Come abbattere i costi delle ristrutturazioni

Se vuoi risparmiare nelle ristrutturazioni del tuo immobile e vuoi abbattere i costi, devi tenere presenti tutte le possibilità che hai di sfruttare gli appositi incentivi e detrazioni che sono a tua disposizione.

Ma a quali incentivi e detrazioni fiscali ci riferiamo?

Eccone alcune da non perdere assolutamente:

  • il bonus ristrutturazioni con detrazione fiscale al 50%;
  • l’ecobonus, con detrazioni dal 50% all’85%;
  • le detrazioni per interventi antisismici, che possono arrivare a coprire fino al 110% dei costi;
  • il bonus verde per la sistemazione di giardini, terrazzi e balconi, che prevede una detrazione fiscale che corrisponde al 36%;
  • il conto termico, che consiste in un incentivo a fondo perduto;
  • il bonus mobili ed elettrodomestici, con una detrazione del 50% nei casi di ristrutturazione;
  • la detrazione per il restauro dei beni vincolati, che è pari al 19% e può essere fatta valere insieme al bonus 50%.

Inoltre tieni presente che è disponibile anche nel 2022 il bonus facciate, con una detrazione del 60% per la ristrutturazione delle facciate esterne.

Una possibile alternativa: il Superbonus 110%

Oltre a tutte queste detrazioni di cui abbiamo parlato, che rappresentano delle opportunità importanti da tenere in forte considerazione, c’è una possibile alternativa che attualmente sta riscuotendo particolarmente successo fra i nostri connazionali.

Si tratta della possibilità di usufruire del Superbonus 110%.

Sono delle detrazioni fiscali e degli incentivi che sono rivolti a premiare coloro che svolgono lavori di ristrutturazione che abbiano come obiettivo ultimo quello di migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Ci sono, per ottenere il Superbonus 110%, alcuni requisiti fondamentali da rispettare.

Infatti i lavori devono essere riferiti almeno ad uno di quelli che vengono chiamati interventi trainanti.

Fra questi troviamo la realizzazione del cappotto termico o l’installazione di una pompa di calore in sostituzione della più comune caldaia.

Inoltre tieni presente che, per usufruire del Superbonus 110%, il tuo scopo deve essere quello di migliorare, apportando lavori di ristrutturazione, di almeno due livelli la classe energetica dell’immobile.

Nel 2022 il Superbonus al 110% è disponibile anche per le villette, con la condizione fondamentale che almeno il 30% dei lavori sia realizzato entro il 30 giugno.

In conclusione

Come vedi, da tutte le possibilità che ti abbiamo descritto, ci sono veramente tante alternative per riuscire a risparmiare sui costi che in genere comportano le ristrutturazioni degli edifici.

Sono delle detrazioni e delle agevolazioni fiscali veramente molto interessanti, sulle quali conviene essere informati per sfruttare quelle che corrispondono maggiormente alle proprie necessità.

Ovviamente bisogna vedere sempre di quali ristrutturazioni ha bisogno l’immobile a cui ti riferisci, facendo attenzione a rientrare perfettamente tra i requisiti che vengono richiesti per accedere ai benefici.

Anche l’alternativa del Superbonus rappresenta un’ottima opportunità da utilizzare, se si rientra in una delle condizioni che sono previste per quanto riguarda il miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here