Ristrutturare casa risparmio energetico: ecco come ottenere gli sgravi

Ristrutturare casa per renderla a risparmio energetico richiede, comprensibilmente, un importante investimento di tempo e denaro. Ovviamente si deve tener conto di impegnare una quantità di soldi superiore rispetto a una ristrutturazione tradizionale, ma questo sarà recuperato in breve tempo.

E’ importante tener conto dei diversi bonus messi a disposizione dallo stato a favore dell’ecosostenibilità quindi prima di iniziare i lavori è bene informarsi su cosa fare per ristrutturare casa in maniera green.

Ristrutturare casa risparmio energetico: come ottenere gli sgravi

Ci sono diversi modi per rendere la nostra casa a risparmio energetico. Il primo consiglio per ristrutturare casa è quello di installare finestre isolanti, che devono rispettare standard elevati di qualità per rispondere alle esigenze richieste.

Utilizzare pannelli isolanti rivestendo l’edificio e le pareti è il modo migliore per ottenere il corretto isolamento tecnico e acustico della casa. Per quasto tipo di lavoro non sono richiesti permessi particolari.

Se si intende ristrutturare casa anche all’esterno si può optare per la copertura isolante della casa, utilizzando dell’apposito materiale sul tetto, questo consentirà un importante risparmio di energia, soprattutto sotto forma di calore.

Se si pensa di portare a compimento un intervento più invasivo potete installare un impianto fotovoltaico per sfruttare l’energia solare per produrre energia elettrica, con un conseguente risparmio sulla bolletta.

Ovviamente un altro consiglio da seguire per trasformare la propria abitazione a risparmio energetico è quello di acquistare lampadine a led che offrono alte prestazioni con un consumo notevolmente ridotto rispetto alle normali lampadine.

Nel bonus casa 2018 sono state confermate le agevolazioni previste per chi intende ristrutturare casa anche per renderla più ecosostenibile. Sarà possibile ottenere sgravi fino al 50% con un massino 96mila euro per ogni unità immobiliare per i lavori di ristrutturazione eseguiti su abitazioni private fino alla fine del 2018.

Detrazione del 50% anche per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici classe A+ fino a una spesa complessiva di 10mila euro. Le agevolazioni sopracitate rappresentano una spinta importante per molti che intendono ristrutturare casa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here