Ottimizzare l’Ufficio in Casa per il Lockdown: La Casa Diventa un Luogo di Lavoro!

ufficio in casa idee

La seconda ondata di Covid19 non lascia più spazio a dubbi e incertezze e impone a tutti coloro che ne hanno bisogno l’organizzazione o la creazione di una workstation in grado di favorire il lavoro da casa.

A differenza della prima ondata questa potrebbe caratterizzarsi per un periodo di fermo più lungo e pertanto obbliga tutti coloro che vogliono continuare a lavorare ad organizzarsi molto bene.

Creare un piccolo spazio confortevole e che favorisca il lavoro da remoto è dunque possibile e non costa molto.

La casa diventa dunque il luogo dove vivere i nostri affetti, la nostra quotidianità, le feste, gli amici e adesso anche il lavoro.

La casa corre in nostro aiuto, a suo modo, in questo momento difficile!

Noi di Likecasa abbiamo individuato alcuni elementi fondamentali che dovrai prendere in considerazione per organizzare la tua postazione smart working in casa velocemente e senza rinunciare a comfort.

Vediamo quali sono!

Creare ufficio in casa: scegli una connessione internet efficiente

Se la connessione internet che hai a casa non ti permette di lavorare al meglio dal tuo pc dovrai sicuramente scegliere una connessione internet casa che ti permetta di lavorare in autonomia, a qualsiasi ora e senza problemi.

Al momento sicuramente una connessione internet veloce ed efficiente avviene grazie alla fibra.

Fai attenzione però!

Non tutte le zone geografiche sono raggiunte da questo tipo di connessione e pertanto dovrai innanzitutto verificare la copertura della fibra nella tua città, zona e quartiere e scegliere l’offerta migliore per te e che meglio soddisfa le tue necessità e i tuoi bisogni.

Qui trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per valutare la copertura della fibra e tutti i prezzi delle offerte del momento: Come Verificare Copertura Fibra Tim, Vodafone, Fastweb, Windtre! I Vantaggi e Quali sono le Migliori Tariffe del Momento!

Postazione smart working casa: Scegli uno spazio isolato nella casa

Trovare uno spazio isolato in casa è fondamentale e favorisce la concentrazione mentre si sta lavorando.

Posizionare la scrivania in sala o in un ambiente della casa conviviale non è dunque la mossa giusta.

Scegli la camera da letto o un punto della casa che è frequentato poco.

Naturalmente sarà un’operazione più semplice per coloro che vivono in una casa dalla metratura generosa, ma anche le case più piccole possono non rinunciare alla postazione smart working.

Lo smart working nelle case piccole

Considera che non necessariamente avrai bisogno di una scrivania grande.

Puoi puntare su una scrivania più piccola magari a scomparsa, ma comunque confortevole e che ti permetterà di lavorare senza rinunciare a concentrazione ed efficienza.

Prendi bene le misure e scegli la scrivania delle dimensioni giuste!

Scegli un punto di luce naturale

Se hai la possibilità di posizionare la tua scrivania vicino ad una finestra questo ti permetterà di godere e poter sfruttare la luce naturale ricorrendo ad un’illuminazione artificiale solo quando sarà strettamente necessario.

Se non hai questa possibilità scegli una lampada in grado di illuminare molto bene la tua postazione di lavoro.

Anche questa seconda opzione garantirà comunque il confort di cui hai bisogno. Del resto anche gli uffici di lavoro non sono tutti luminosi.

Lavorare da Casa al Pc stando comodi: scegli la sedia giusta

Questa è una scelta molto importante!

Scegli una sedia comoda, ergonomica e che si prenda cura della tua schiena.

Ovviamente potrai optare anche per una sedia che hai già in casa,  ma se passerai molte ore alla tua postazione ti consigliamo di scegliere una sedia da lavoro.

Fortunatamente i prezzi delle sedie girevoli da lavoro non hanno un prezzo esagerato e il web ti permette di valutare tra vari modelli ed effettuare l’ordine direttamente online.

Scegliere una seduta dallo schienale alto che accolga tutta la schiena, con un ingombro non eccessivo è fondamentale.

Organizzare l’ufficio in casa diventa importante

Per chi non aveva preparato una postazione di lavoro in casa durante la prima ondata di Covid19 ora diventa una priorità.

Organizzare un piccolo ufficio in casa ti permetterà di poter continuare a lavorare nella tua casa garantendoti molti confort e permettendoti di sentirti a tuo agio.

Le case in cui viviamo quasi sempre sono una vera e propria risorsa rivelando nuove opportunità per la nostra quotidianità anche in situazioni complicate come questa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here