Mercato immobiliare turistico: scopri i prezzi delle abitazioni nella meravigliosa Sicilia

L’Italia è  uno dei paesi più belli e conosciuti al mondo. Ogni anno arrivano nel Bel Paese diversi milioni di turisti attirati dalle infinite bellezze del nostro territorio.

L’Italia riesce ad accontentare tutte le tipologie di visitatore, chi ama il mare, la montagna o le città culturali scegliendo lo stivale sarà sicuramente accontentato, ecco che di ciò beneficia anche il mercato immobiliare, in particolare per quanto concerne le seconde case che in molti casi vengono messe a redditto.

Per quanto concerne il sud Italia una delle zone che va per la maggiore è senza ombra di dubbio la Sicilia. L’intero mercato immobiliare della Sicilia è trainato proprio dal settore turistico. Moltissimi investitori sono attratti proprio da questo territorio dalle infinite bellezze.

Mercato immobiliare turistico Sicilia

Stando ai dati forniti dall’ufficio studi del gruppo Tecnocasa le località turistiche di mare della Sicilia hanno registrato una crescita dello 0,9% nella seconda parte del 2107. Nella provincia di Palermo si segnala un calo dei valori dello 0,9%, in quella di Trapani un aumento del 3,3%.

A Castellammare del Golfo e Scopello si registra un aumento della domanda di casa vacanza da parte di acquirenti stranieri in particolar modo provenienti dai Paesi Bassi, dalla Germania, dalla Francia, dal Regno Unito e negli ultimi tempi anche della Repubblica Ceca e della Slovacchia, alla ricerca di soluzioni indipendenti che garantiscano privacy e tranquillità. Il budget a loro disposizione li fa propendere verso Scopello e Castellammare del Golfo.

Nella zona di Castellammare del Golfo per un bilocale di 4 posti letto in media i prezzi per settimana si aggirano sui 500 euro a Giugno, 600 euro nel mese di Luglio, oscillano tra i 700 e gli 800 per quanto concerne Agosto e tra i 600 e i 700 euro per quanto riguarda il mese di Settembre.

Passando all’analisi del mercato immobiliare a Scopello i dati evidenziano che le ville senza piscina si affittano a 800 a giugno, tra 1000 e 1200 a luglio, tra 1200 e 1500 ad agosto e tra 1000 e 1200 euro a settembre. Per una villa con piscina i prezzi per settimana sono di circa leggermente più alti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here