Mercato immobiliare provincia di Agrigento: crescita delle compravendite

Segnali positivi quelli forniti dal mercato immobiliare in provincia di Agrigento. Stando ad una ricerca effettuata dall’osservatorio di “Immobiliare.it” acquistare una casa nella città dei Templi e nel resto della provincia costa meno che in passato e questo ha portato ad un comprensibile aumento delle compravendite immobiliari.

Come detto si tratta di importanti segnali di ripresa del mercato immobiliare che dopo anni di grave crisi che ha colpito il settore in tutta la penisola, sembra aver fatto un decisivo passo in avanti.

Mercato immobiliare Agrigento: ecco i prezzi

Nel primo trimestre del 2018 i prezzi in provincia di Agrigento sono leggermente aumentati, dopo il calo degli ultimi undici trimestri. La variazione positiva del +0,5%, seppur minima, è un primo importante segnale di rialzo dei valori immobiliarei.

Una casa ad Agrigento costa in media 1.121 euro al metro quadro, tra i più bassi dell’intera Sicilia. Più economiche sono solo Caltanissetta e Trapani. In calo, invece, i valori dei canoni di locazione, che nel primo trimestre dell’anno scendono del 2,2%.

Il mercato immobiliare siciliano ha ottenuto una grande spinta anche dagli investimenti per immobili a fini commerciali, in particolari nelle grandi città come Palermo e Catania, con un’importante vocazione turistica.

Il prezzo medio richiesto per compravendere una casa in Sicilia è di circa 1.306 euro al metro quadro, contro i 1.583 del resto del sud Italia. Sul fronte affitti invece la distanza con la media del meridione diminuisce: i canoni della regione sono di 6,07 euro al metro quadro e 6,56 quelli richiesti in media nelle regioni del Sud Italia.

Nel primo trimestre 2018, secondo l’osservatorio “Immobiliare.it”, la provincia dove sono stati registrati la variazione più significativa del mercato immobiliare siciliano è stata Enna, con una crescita del 2,2% dei prezzi.

A questo dato fa da contraltare il valore degli immobili nella provincia di Ragusa sceso del 2,3%. E se Caltanissetta con 894 euro al metro quadro è la città più economica in cui comprare casa in regione, Palermo è la più cara 1.433 euro al metro quadro e l’unica insieme a Catania 1.393 euro al metro quadro a superare la media regionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here