Mercato immobiliare Palermo: crescono sia la domanda che i prezzi

Palermo è una delle città italiane più conosciute e apprezzate al mondo. Negli ultimi anni, come tutti i grandi centri del Belpaese, ha sofferto non poco la crisi, che ha messo praticamente in ginocchio il mercato immobiliare.

Questo non è accaduto solo nel capoluogo siciliano ma in gran parte delle grandi citt d’Italia. Fortunatamente sembra che il peggio sia ormai alle spalle e che ci sia un’evidente ripresa sia per quanto concerne le compravendite che per quanto riguarda i prezzi e i valori immobiliari.

Mercato immobiliare Palermo: ecco i dati

Ad effettuare un’attenta analisi sul mercato immobiliare Palermo è stato l’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, specificando che in centro città si segnalano incrementi dei valori del 3,4% in seguito all’andamento dei quartieri Marconi e Libertà – Politeama.

Gli investitori tendono a comprare immobili dal valore inferiore a 100 mila euro. Intorno al teatro Politeama si registra una buona domanda di immobili da destinare a casa vacanza e B&B. La macroarea dell’Università – Brancaccio registra un aumento dei prezzi, in particolare a ridosso della Stazione di Palermo.

La domanda è in crescita con famiglie e giovani coppie che, incoraggiate dal maggior accesso al credito, stanno acquistando la prima casa. Cresce anche la domanda ad uso investimento che, se negli anni scorsi, era più focalizzato sui tagli grandi per realizzare B&B od ostelli adesso invece è indirizzato su piccoli tagli da destinare a casa vacanza. Stabili i prezzi nella macroarea della Fiera di Palermo e lieve calo per la macroarea  Uditore che oscilla intorno al 0,2%.

Per quanto concerne la tipologia di abitazione più venduta sul mercato immobiliare palermitano, secondo i dati dell’ufficio studi del gruppo tecnocasa è senza dubbio il trilocale con il 45% ci preferenze. La disponibilità di spesa concentra il 47,2% delle richieste nella fascia fino a 120 mila euro e le tipologie più presenti sul mercato sono il trilocale che rappresenta circa il 33% del totale ed il quattro locali che si attesta intorno al 31%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here