Mercato immobiliare provincia Monza Brianza: ecco i dati

A differenze di gran parte del paese nella provincia di Monza Brianza i prezzi degli immobili nell’ultimo anno sono rimasti quasi invariati. Leggermente in crescita i dati legati alle compravendite.

Ovviamente la situazione varia da comune a comune, con una crescita. seppur molto moderata, nelle città più grandi della provincia.

Provincia Monza Brianza: dati mercato immobiliare

Per quanto concerne i valori immobiliari nel capoluogo di provincia di Monza Brianza i prezzi delle case sono leggermente calati -0,4%, con un prezzo medio per l’acquisto di un immobile di 1.943 euro al metro quadro.

Nelle varie zone di Monza la variazione dei prezzi è abbastanza importante e cambia da zona a zona. L’incremento maggiore è stato registrato Parco Villa Reale con un +1,3% e una media di 2.439 euro al metro quadro.

I prezzi più contenuti, invece sono stati segnalati nella zona di San Rocco e Sant’Albino dove si attestano in media ai 1.300 euro al metro quadro e del quartiere Cederna – Cantalupo 1.250 euro al metro quadro.

In particolare crescono in un anno del +1,3% Parco Villa Reale, +0,8% Cazzaniga Ospedale nuovo, e Grazie Vecchie – S. Gerardo +0,5%. Guardando alla tipologia di appartamenti  mostra una migliore tenuta  il prezzo del nuovo +0,2% diminuiscono degli appartamenti di recente costruzione -0,7% e di quelli vecchi -0,2%.

Stando ai dati forniti dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e da Fimaa Milano Monza & Brianza i prezzi sono i salita anche nei comuni della Brianza, dove in media c’è bisogno di investire 1.472 euro al metro quadro per acquistare una casa.

I prezzo più basso è stato registrato a Busnago dove per comprare un’abitazione si spendono circa 1.082 euro al metro quadro, a Ceriano Laghetto 1.091 euro al metro quadro e Cogliate 1.097 euro al metro quadro.

I comuni della provincia di Monza Brianza dove si registrano i prezzi medi più elevati sono Vimercate circa 1.831 euro al metro quadro, Brugherio 1.819 euro al metro quadro e Vedano al Lambro dove per acquistare una casa bisgona investire in media 1.615 euro al metro quadro.

Per quanto concerne il mercato immobiliare dell’affitto i canoni rimangono stabili. Nell’ultimo anno nell’intera provincia di Monza Brianza è stata registrata una variazione dei canoni di locazione del +0,8%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here