Mercato immobiliare Italia: prezzi degli immobili in calo. Ecco i dati

Continuano a calare i prezzi degli immobili in Italia. Questo ovviamente non è un dato incoraggiante per il mercato immobiliare del Bel Paese, a causa dell’abbassamento del valore delle case.

Nel primo trimestre del 2018 il prezzo degli immobili di seconda mano è sceso del 1,2%, con i minimi registrati a 1800 euro al metro quadro. Decisamente più sensibile il calo su basse annua -3,8%

Mercato immobiliare Italia: prezzi regione per regione

Come detto il trend dei valori sul mercato immobiliare italiano è chiaro, in gran parte del paese i prezzi nel primo trimestre di quest’anno sono calati. Le uniche due eccezioni sono rappresentate dal Piemonte e dal Trentino Alto Adige, in crescita rispettivamente dello 0,9% e dello 0,1%.

I ribassi di prezzo più sensibili sono stati registrati nelle regioni del centro Italia, nella fattispecie nelle Marche -2,9%, Umbria -2,3% e Lazio con -1,9%.

I prezzi più elevati sono stati registrati in Liguria dove per acquistare una casa c’è bisogno di investire 2594 euro al metro quadro, in Valle d’Aosta 2.426 euro al metro quadro e in Trentino Alto Adige 2.406 euro al metro quadro. Fanno da contraltare la Calabri dove sono stati segnalati i prezzi più bassi 889 euro al metro quadro, poi il Molise 1.009 euro al metro quadro e la Sicilia 1.122 euro al metro quadro.

Mercato immobiliare: prezzi provincia per provincia

Saldo negativo anche per quanto concerne le principali provincie italiane. I ribassi maggiori sono stati registrati ad Ascoli Piceno dove il valore degli immobili è sceso del 6,7%. A seguire Barletta-Andria-Trani e Terni entrambe con una variazione del -6,4%.

Segnali decisamente positivi per l’intero mercato immobiliare italiano sono stati forniti da Gorizia con una crescita 9,3%, davanti ad Alessandria +8% e Cremona +7,8%.

Per quanto concerne la provincia più cara si conferma Savona dove per acquistare una casa è necessario investire 3.386 euro al metro quadro, seguita dalla provincia di Bolzano con 3.165 euro al metro quadro e Imperia 2.704 euro al metro quadro.

La provincia più economica d’Italia è Biella dove per acquistare una casa è necessario pagare in media 720 euro al metro quadro seguita da Caltanissetta 732 euro al metro quadro e Agrigento dove per comprare una casa costa 836 euro al metro quadro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here