Mercato Immobiliare: in quali paesi conviene investire nel settore commerciale

Il mercato immobiliare commerciale europeo è in una fase di crescita. A differenza dell’Italia molti stati del vecchio continente hanno superato la crisi ormai da diverso tempo. Questo ha fatto si che gli investimenti in immobili commerciali aumentassero.

Mercato immobiliare commerciale Europa: ecco i dati

Stando ai dati forniti sui trend del mercato degli uffici nelle 40 principali città d’Europa, condotto da Bnp Paribas Real Estate è emerso che gli investimenti nel mercato immobiliare commerciale sono cresciuti nel 2017 del 10%.

In questo settore le transazioni immobiliari hanno prodotto un controvalore pari a 253 miliardi di euro, decisamente in aumento rispetto agli anni precedenti.

La principale spinta del settore è stata fornita dai contratti di locazione, che hanno fatto segnare un andamento positivo praticamente in tutta Europa. Gli investitori internazionali si sono focalizzati prevalentemente sugli uffici che rappresentano il 43% della crescita totale.

Il mercato più attivo, stando al rapporto fornito da Bnp Paribas Real Estate, è stato segnalato in Germania. Nel 2017 c’è stata una crescita degli investimenti in immobili commerciali di circa il 23% rispetto all’anno precedente.

Molto bene anche l’Inghilterra con a trainare l’intero settore la capitale Londra, che ha visto crescere gli investimenti del 11%. Nonostante vi fosse stata qualche perplessità post Brexit, il mercato immobiliare commerciale ha risposto alla grande.

Situazione simile anche per quanto concerne la Francia, dove la percentuale di crescita si aggira intorno al 9% con Parigi a fare da cartina di tornasole per i grandi investitori europei.

Come detto in precedenza a trainare il settore commerciale sono stati i contratti di locazione. Nel 2017 il numero di locali sfitti ha raggiunto il nuovo minimo storico in gran parte dell’Europa.

Città turistiche come BucarestAmsterdam, Varsavia e Lisbona hanno fatto registrare un’importante contrazione di immobili vuoti, chiaro segnale degli importati investimenti in atto nel vecchio continente.

I dati sopraelencati sono sintomo evidente della ripresa del mercato immobiliare commerciale europeo. La speranza è che questo trend positivo possa investire anche l’Italia anche se, a onor del vero, già in chiusura di 2017 nella penisola sono stati segnalati trend positivi, confermati dalle previsioni per l’anno in corso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here