Mercato immobiliare: compravendite in crescita e prezzi in calo

Compravendite in crescita e prezzi in discesa, stando ai dati del rapporto sul mercato immobiliare Fiaip, Federazione italiana agenti immobiliari professionali, è un settore a due velocità.

Nel 2017 è proseguito il trend di crescita delle compravendite, mentre è continuato il calo dei prezzi. Per quest’anno si prevede una prograssiva stabilizzazione dei prizzi degli immobili.

Mercato immobiliare: le compravendite. Ecco i dati

Rappresentano un ottimo segnale di ripresa del mercato immobiliare la crescita delle compravendite. Nel dettaglio l’acquisto di abitazioni e immobili nello scorso anno è cresciuto del 5,1%.

Un vero e proprio cambio di passo rispetto agli anni precedenti, che non si è ancora tradotto in un ripresa anche dei prezzi. Il rapporto Fiaip evidenziato, inoltre, una crescita degli italiani che intendono acquistare casa nel valore del 15%.

Se rappresenta un dato di ripresa del mercato immobiliare i dati relativi alle compravendite, stessa considerazione non può essere fatta per le transazioni nell’ambito del terziario e del commerciale: negozi -1,20%, capannoni -3,6%, immobili uso ufficio -1,50%.

Altro aspetto importante del rapporto riguarda la contrazione dei tempi di vendita e la riduzione di sconto praticato. I dati rilevati al 2017 indicano una percentuale in diminuzione per il tempo medio di vendita tra 3 e 9 mesi.

Mercato immobiliare: prezzi in calo. Ecco i dati

L’andamento generale dei prezzi immobiliari è in diminuzione sia per le abitazioni -1,15% che per gli uffici -6,2%, i negozi -5% e i capannoni -4,1%.

In controtendenza, invece, i dati relativi ai prezzi nelle principali città italiane: Bologna +3%, Milano +2,8%, Firenze +2,3%, Napoli +1,3% e Palermo +1%. Diversa la situazione per quanto concerne: Roma -1,18%, Torino -1,4%, Cagliari -3,3%, Genova -3,5%.

Le previsioni per quanto concerne le previsioni sul mercato immobiliare 2018, parlano di una stabilizzazione dei prezzi degli immobili. Sul fronte valori si prevede un trend positivo nelle principali città italiane:i Milano, Napoli, Bologna e Firenze.

Canoni di locazione in rialzo in molte città italiane, dove la ripresa del mercato immobiliare si sta facendo quanto mai concreta. Senza dimenticare la crescita delle richieste di affitto anche per brevi periodi, da parte di turisti, manager e persone che necessitano del comfort di una casa anche per brevi periodi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here