Mercato immobiliare commerciale: ecco quali sono i locali più richiesti

Il mercato immobiliare commerciale è decisamente in ripresa rispetto agli anni scorsi. Il periodo della crisi ha messo in ginocchio l’intero settore che pian piano sta tornando ai livelli precedenti alla crisi.

Nei primi tre mesi dell’anno è stato registrato un aumento delle compravendite per tutti i comparti del settore degli immobili per l’impresa, ad eccezione degli uffici.

C’è infatti un rinnovato interesse sia da parte degli investitori, sia degli stessi imprenditori, invogliati all’acquisto per effetto del ribasso dei prezzi che ha interessato il comparto negli ultimi anni.

Mercato immobiliare commerciale: ecco i dati

Stando ai dati forniti dalla Banca Dati del Gruppo Tecnocasa il 56,2% della domanda interessa i locali commerciali, l’11,8% gli uffici e il 32% capannoni e laboratori. Sono quindi i locali commerciali a raccogliere la maggiore richiesta.

Per quanto riguarda i capannoni, l’aumento del numero di compravendite, il 66,5% delle richieste è di locazione, il 33,5% d’acquisto. Da evidenziare che, rispetto allo stesso periodo del 2017, c’è stato un aumento consistente della percentuale di domanda in acquisto.

Infatti, la fase di prezzi contenuti, invoglia le aziende patrimonializzate o con accesso al credito ad acquistare. La maggior parte delle richieste si orienta su metrature non superiori ai 500 metri quadri rispettivamente il 62,8% della domanda in acquisto e il 67,1% di quelle in locazione.

Approfondendo l’analisi del mercato immobiliare commerciale le richieste dei locali commerciali  sono fortemente orientate alla locazione, formula scelta dall’imprenditore che decide di avviare un’attività commerciale: all’inizio si evita di immobilizzare il capitale, soltanto una volta che l’attività è avviata si può pensare ad acquistare.

La maggioranza di chi ricerca un immobile in acquisto o in locazione esprime una domanda per tagli di dimensioni contenute, inferiori a 100 metri quadrati rispettivamente 81,9% e 73,5% circa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here