Mercato Immobiliare: aumentano i prezzi nell’Eurozona ma calano in Italia

Continua la ripresa del mercato immobiliare europeo e italiano. Nei paesi dell’eurozona oltre alle transazioni sono aumentati anche i prezzi del 4,3%.

Per quanto concerne il nostro paese le compravendite cono ancora in crescita mentre i prezzi restano pressocchè stabili con un calo dello 0,2%.

Mercato Immobiliare: ecco i dati

Secondo i dati Istat rispetto al primo trimestre del 2018, i prezzi delle case sono saliti dell’1,4% sia nell’eurozona che nell’Ue. Per quanto concerne il mercato immobiliare italiano invece su anno è stato registrato un calo dello 0,2%, mentre su trimestre è stato registrato un +0,8%.

Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili i dati, nel secondo trimestre del 2018 i più elevati aumenti annuali dei prezzi delle case sono stati registrati in Slovenia con una crescita del 13.4%, seguita dall’Irlanda +12.6% e Portogallo con un +11.2%.

Decisamente diversa la situazione per quanto concerne il mercato immobiliare Italiano, croato e svedese dove i prezzi si sono abbassati per quanto concerne i primi due rispettivamente del 0,2% e per l’ultimo del 1,7%.

In forte crescita anche i prezzi per quanto riguarda l’Ungheria con un aumento del 10,4%, Malta con un +3,2%, Lettonia e Romania entrambi che hanno fatto registrare una crescita del 3,1%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here