Fondo di Garanzia prima casa: ecco cosa accadrà nel 2019

mutuo cointestato

Il fondo di garanzia per la prima casa è un ausilio fondamentale per l’acquisto di un’abitazione in particolare per gli under 35.

Il fondo di garanzia prima casa di Consap, secondo quanto riportato dal sito di Idealista, ha permesso di portare a termine 90.170 operazioni di mutuo, il 58% delle quali ha riguardato i giovani dai 20 ai 35 anni d’età.

ll Fondo di garanzia prima casa prevede il rilascio di garanzie a copertura del 50% della quota capitale per mutui ipotecari  erogati per l’acquisto, degli immobili adibiti a prima casa.

Fondo di Garanzia prima casa: ecco cosa accadrà nel 2019

Il direttore generale dell’Associazione bancaria italiana Giovanni Sabatini nel corso di un’audizione in Parlamento sulla Legge di Bilancio ha spiegato:”In base alle informazioni ottenute da Consap si segnala che le disponibilità finanziarie del fondo stanno per terminare”.

In buona sostanza, l’operatività del fondo di garanzia per la prima casa terminerà a dicembre 2018.

Istituito nel 2013 e reso operativo due anni più tardi, si è posto l’obiettivo di aiutare le famiglie in difficoltà economica per l’acquisto della prima abitazione.

La garanzia del Fondo prima casa della Consop può essere richiesta per l’acquisto di immobili di qualsiasi metratura, purché non di lusso, da soggetti, senza alcun limite di reddito e di età, che alla data di presentazione della domanda non risultino proprietari di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli ricevuti per successione o che siano concessi in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here