Erogazione mutui: crollo nel III trimestre 2017 in Toscana

L’ufficio studi del gruppo Tecnocasa ha analizzato l’andamento dell’erogazione dei mutui in Toscana. I dati relativi al III trimestre del 2017, sottolineano che per l’acquisto dell’abitazione le famiglie toscane hanno ottenuto mutui per un totale di 776,8 milioni di euro, che collocano la regione al sesto posto per totale erogato in Italia.

Il calo nel III trimestre del 2017 in Toscana è stato del 12,6% per un controvalore di -112,3 milioni di euro rispetto allo stesso periodo di riferimento dell’anno precedente. Nei primi nove mesi sono stati erogati in totale 2.621 milioni di euro, con una variazione negativa del 3,9%.

Erogazione mutui: ecco i dati della Toscana

L’ufficio studi del gruppo Tecnocasa ha analizzato l’andamento dei finanziamenti per l’acquisto di un’abitazione concessi alle famiglie residenti in Toscana nel terzo trimestre 2017.

Come detto in precedenza, il quadro disegnato mostra un importante calo dei mutui concessi (-12,6%) rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente con una diminuzione di 112,3 milioni di euro.

Mutui Toscana: ecco i dati provincia per provincia

Nella principale provincia della Toscana, ovvero Firenze, sono stati erogati volumi per 252,1 mln di euro, con una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a -14,6%. Anche la provincia di Firenze, quindi, segue il trend nazionale per l’erogazione dei mutui.

Calo decisamente più marcato nella provincia di Arezzo, dove rispetto allo stesso trimestre del 2016 c’è stata una variazione pari a -24,4% che corrisponde a un controvalore di 40,6 milioni di euro.

Per quanto concerne la provincia di Grosseto sono stati erogati per l’acquisto di abitazioni 44,3 milioni di euro, con una variazione sul trimestre è pari a -1,7%. In provincia di Livorno, invece, i mutui concessi sono stati 74,5 milioni di euro, con un calo del -11,1%.

Calo del 8,1% in provincia di Lucca, dove sono stati erogati volumi per 78,1 milioni di euro. Decisamente più sensibile la variazione rispetto allo stesso periodo del 2016 nella provincia di Massa-Carrara dove sono stati erogati 28,9 milioni di euro (-32,3%).

Nella provincia di Pisa sono stati erogati volumi per 103,6 milioni di euro, facendo registrare una variazione trimestrale per quanto riguarda l’erogazione dei mutui pari a -5,0%. A Pistoia, invece, sono stati concessi 46,3 milioni di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente è risultata essere pari a -8,8%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here