Erogazione mutui: calo in Liguria nell’ultimo trimestre 2017

Nell’ultimo trimestre del 2017 c’è stato un brusco calo dell’erogazione dei mutui in Liguria. Rispetto allo stesso periodo di riferimento dell’anno precedente si registra una variazione delle erogazioni pari a -6,4%, per un di 729 milioni di euro in meno erogati alle famiglie.

Se, invece, prendiamo come riferimento i primi 9 mesi del 2017, l’andamento delle erogazioni è comunque in ribasso, ma fa segnare una variazione negativa minori pari a -0,2%, per un controvalore di -1,8 milioni di euro.

Il trend positivo per la concessione dei mutui in gran parte della penisola ha subito un forte rallentamento. Se dal 2014 al 2016 i dati parlavano di una maggiore richiesta e concessione degli stessi, nel 2017 c’è stato un forte rallentamento in tal senso.

Erogazione mutui: ecco i dati della Liguria

L’ufficio studi del gruppo Tecnocasa ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti finalizzati all’acquisto dell’abitazione concessi alle famiglie residenti in Liguria nel terzo trimestre 2017.

La Liguria è la decima regione italiana per totale di mutui erogato. Le famiglie liguri hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 320,6 milioni di euro, con una sensibile variazione negativa delle erogazioni pari a -16,8%, per un controvalore di -64,6 milioni di euro.

Mutui in Liguria: i dati provincia per provincia

Il volume maggiore di mutui erogati, com’è comprensibile, spetta alla provincia di Genova, con ben 180,9 milioni di euro, facendo registrare un’importante calo rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a -20,2%.

Per quanto concerne la provincia di Imperia sono stati erogati 37,9 milioni di euro nell’ultimo trimestre del 2017 con un calo del 8,6% rispetto allo stesso periodo di riferimento nell’anno precedente.

La provincia di La Spezia ha erogato volumi per 44,2 mln di euro, la variazione sul trimestre è pari a -12,6%. In provincia di Savona, invece, sono stati erogati 57,6 milioni di euro, con una variazione pari a -13,3%.

L’ufficio studi del gruppo Tecnocasa ha analizzato, inoltre, la tendenza rispetto all’importo medio di mutuo erogato. Nel terzo trimestre 2017 in Liguria l’importo medio di mutuo si è aggirato intorno ai 99.800 euro, a dispetto dei 98.900 registrati nello stesso trimestre dell’anno precedente, facendo segnare un evidente aumento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here