Comprare casa in Sicilia: crollano i prezzi delle abitazioni. Ecco i dati

La situazione del mercato immobiliare in Sicilia è quanto mai singolare. Comprare casa sull’isola costa decisamente meno rispetto agli anni precedenti e in molte zone il prezzo è al disotto della media nazionale.

Nel dettaglio, nello scorso mese, per comprare casa in Sicilia erano necessari circa 1.300 euro al metro quadro, il 3,5% in meno rispetto a quanto veniva richiesto sempre nello stesso periodo dello scorso anno.

I numeri sopracitati mostrano una tendenza che purtroppo non riguarda solo l’isola ma gran parte dell’Italia. Le compravendite sono in continuo aumento, proprio perchè i prezzi continuano a calare e con essi scendono anche i valori immobiliari.

Comprare casa in Sicilia: ecco quanto costa

Per comprare casa in Sicilia, come detto in precedenza, è necessario investire di meno rispetto al passato. Per una casa indipendente il prezzo al metro quadro richiesto è di 931 euro, configurandosi quindi tra gli immobili più convenienti per chi ha deciso di acquistare.

Ancora meno si paga per un appartamento in un palazzo o stabile, dove vengono richiesti,  885 euro per metro quadro. Più caro un attico o una mansarda che può arrivare a costare anche 1.624 euro al metro quadro.

Sul fronte affitti invece la distanza con la media del meridione diminuisce: i canoni della regione sono di 6,07 euro al metro quadro e 6,56 quelli richiesti in media nelle regioni del Sud Italia.

Il mercato immobiliare siciliano ha ottenuto una grande spinta anche dagli investimenti per immobili a fini commerciali, in particolari nelle grandi città come Palermo e Catania, con un’importante vocazione turistica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here