Case Vacanze: ecco cosa cercano gli italiani per le proprie vacanze e quanto costa

Negli ultimi anni in Italia le case vacanze stanno prendendo sempre più piede, con centinaia di migliaia di richieste e un mercato che continua a crescere a dismisura. I vantaggi principali di questo tipo di soluzione sono legati in primis al prezzo, decisamente più basso rispetto a quello di una albergo standard e alla libertà di movimento che questa concede, in buona sostanza si diviene padroni di un’abitazione, seppur con diversi limiti, per un breve periodo di tempo.

Anche in questo settore c’è la possibilità di scegliere una soluzione di lusso che in genere offre campo da tennis, jacuzzi, piscina, biliardo ma a volte anche maggiordomo, chef e guida turistica.

Case vacanze di lusso: quanto si spende?

Secondo un’indagine del portale CaseVacanza.it la domanda di affitti brevi a cinque stelle rappresenta oggi il 6,5% di tutte le richieste, mentre l’offerta dimostra come ancora il mercato non copra l’interesse dei turisti, tanto che gli annunci di lusso rappresentano appena il 2,5% del totale.

Questo tipo di fenomeno riguarda da vicino due delle regioni che nei mesi estivi vengono praticamente prese d’assalto da turisti provenienti da tutto il mondo, ovvero la Puglia e la Campania.

Ci si aspetta che nei prossimi anni le case vacanze possano prendere ancora più piede all’interno del settore immobiliare e turistico italiano. Questo inevitabilmente richiamerà ancor di più gli investitori, anche perchè la capacità di spesa di chi affitta questo tipo di alloggi è più alta dell’80% rispetto alla media registrata nelle case vacanza italiane.

In vetta alla classifica del maggior numero di prenotazioni per un soggiorno in case vacanze com’è immaginabile, ci sono la Puglia e la Campania rispettivamente al secondo e terzo posto, raccogliendo il 12% e il 10% della domanda di affitti brevi di lusso.

Al primo posto si trova la Toscana, che ha attratto il 14% delle richieste, mentre a pari merito con la Puglia si è piazzata la Lombardia, con il 12%. Ultima della top 5 è la Sicilia, con il 9% delle prenotazioni.

Interessante notare come la classifica cambi quando si guarda all’offerta. Oltre la metà degli immobili di lusso in locazione si concentra in appena quattro regioni italiane ovvero: Toscana 17%, Sicilia 13%, Puglia 12% e Lazio 10%.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here