Bonus Fotovoltaico: Il 2022 Accelera la Produzione di Energia!

bonus-fotovoltaico-2022

Il prezzo del gas e dell’energia elettrica a seguito degli ultimi episodi mondiali è aumentato e potrebbe continuare la sua ascesa.

E’ molto probabile che le quantità importabili di gas non siano più in grado di garantire il fabbisogno nazionale.

La possibilità di installare pannelli fotovoltaici non è nuova per nessuno, ma forse noi Italiani ci abbiamo creduto e provato troppo poco.

Davanti a noi si prospettano tanti sacrifici, ma anche nuove e interessanti opportunità da cosgliere!

Il 2022 è l’anno di svolta!

Il 2022 è dunque l’anno della svolta e produrre energia grazie ai pannelli fotovoltaici diventa una nuova e concreta opportunità per tutto il paese.

Nel frattempo l’Europa ha definito il piano RePowerEU che punta a sganciare l’Europa dall’importazione di gas russo prima del 2030.

L’Italia non può stare ferma e cerca in questo momento una soluzione che possa trasformare i consumatori in produttori e che metta in atto la solarizzazione dei tetti su larga scala.

Diventa dunque necessario individuare quali possono essere le risorse utili per finanziare un contributo in grado di finanziare il 100% per l’installazione dei pannelli fotovoltaici.

L’autoconsumo è una garanzia!

Puntare sul fotovoltaico è dunque la mossa giusta, il fotovoltaico si ripaga da se dopo pochi anni, e dunque non solo permette di abbassare drasticamente i costi, ma diventa anche un investimento a tutti gli effetti con una rendita passiva.

L’aspetto maggiormente interessante rimane l’autoconsumo in grado di garantire il risparmio nel fasce orarie in cui la produzione risulta maggiore.

In sostanza l’autoconsumo permette di utilizzare gli elettrodomestici nelle ore diurne, ossia quando viene prodotto il quantitativo maggiore di energia e aggiungendo un piano di accumulo diventa possibile stoccare l’energia e utilizzarla negli orari in cui si pagherebbe.

Meritano dunque una valutazione gli incentivi per il fotovoltaico previsto dal 2022 al 2024 tramite misure trasversali come il superbonus 110 e le detrazioni per la ristrutturazione al 50%.

Conviene davvero?

Il fotovoltaico non c’è dubbio sul fatto che convenga.

Bisogna oltretutto considerare che in poco tempo nasceranno Comunità di energie rinnovabili che favoriranno la diffusione e lo sviluppo di incentivi ventennali.

Naturalmente l’installazione dei pannelli fotovoltaici ha bisogno di consulenze di professionisti del settore che in questo caso diventano fondamentali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here