Acquisto seconda casa: in crescita gli investimenti dei pensionati

Con la ripresa del mercato immobiliare italiano sono cresciuti anche gli investimenti per l’acquisto di seconda casa.

In particolare sono gli over 65 che continuano ad investire in questa determinata nicchia del settore.

Acquisto seconda casa: in crescita gli investimenti dei pensionati

Com’è immaginabile l’acquisto di seconda casa è legato all’intenzione di mettere a reddito l’abitazione, trasformandola magari in casa vacanze o mettendola semplicemente in affitto.

Le abitazioni in Italia arrivano a toccare una percentuale di rendita del 5,9% in media, un valore record secondo le stime del portale Idealista, il cui merito è da attribuire anche alla forte domanda locativa.

Tra i capoluoghi, Biella risulta essere la più redditizia con l’8,6%, seguita da Vicenza 8,2% e Novara 7,7%. Le due maggiori città italiane, Milano e Roma, offrono rendimenti rispettivamente del 6,2% e 5,1%.

A contribuire al dato in crescita del mercato delle seconde case ci sono i pensionati, che nella prima parte di quest’anno ha costituito l’8% degli acquirenti di case, dato in lieve ribasso rispetto allo scorso anno, quando nello stesso periodo era stato registrato l’8,5% di acquisti da parte degli stessi soggetti.

Gli immobili acquistati dai pensionati sono stati destinati per il 66,0% all’abitazione principale, per il 24,7% alla seconda casa finalizzata all’investimento e per il 9,3% a una casa vacanza. Sono tuttavia in leggero calo rispetto allo scorso anno gli stessi acquisti finalizzati tanto all’investimento con un calo del -2,1%, quanto alle case di vacanze dove il ribasso è del 1,4%.

Con il 38,3% della domanda, sono i tre locali la formula maggiormente cercata dai pensionati che acquistano casa, sia per migliorare la qualità abitativa, che per avere – in caso di investimento – un taglio che renda di più. A seguire con il 28,2% troviamo i bilocali, quindi con il 15,4% delle compravendite i quattro locali e con un 11,3% i tagli più grandi: ville, villette, rustici, case indipendenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here