Comprare casa in Abruzzo: ecco quanto costa acquistare un’abitazione nel centro Italia

Comprare casa in Abruzzo può risultare conveniente, visti i prezzi decisamente più contenuti rispetto ad altre regioni italiane. Le compravendite qui sono in aumento rispetto agli anni precedenti.

A darne notizia l’osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entrate che ha pubblicato le analisi relative all’andamento del mercato immobiliare residenziale per tutte le regioni italiane, prendendo in considerazioni il numero di compravendite, il prezzo delle abitazioni ecc.

Comprare casa in Abruzzo: ecco quanto costa

L’osservatorio Omi ha condotto l’analisi sui dati del 2017 del mercato immobiliare residenziale che mostrano  un impercettibile aumento rispetto al 2016 e complessivamente si attesta, a livello regionale, allo 0,2% su base annua.

Per quanto riguarda la provincia di L’Aquila, si registra un calo del -5,4% rispetto al dato dell’anno 2016. Per le restanti province si rileva, invece, un incremento della provincia di Pescara e di Teramo, che fanno segnare un aumento rispettivamente del +5,0 e dell’1,1%, mentre la provincia di Chieti conferma il dato del 2016.

L’andamento delle compravendite a livello provinciale non trova analogo riscontro nei comuni capoluogo, in quanto, il comune di L’Aquila e di Pescara confermano il dato provinciale, il comune di Chieti fa registrare un aumento del numero di transazioni del +12,7%, mentre il comune di Teramo fa registrare un preoccupante -18,9%.

Le quotazioni medie delle abitazioni registrano un’ulteriore flessione, che conferma il calo, che ormai si registra in maniera pressoché costante dal 2011.
Complessivamente, comprare casa in Abruzzo costa, in media, lo 0,40% in meno rispetto al 2016 e per le quattro città capoluogo i prezzi sono scesi del 2,62%.

L’unica eccezione è rappresentata dal comune capoluogo di L’Aquila, dove comprare casa costa di più, è stato registrato infatti un incremento del 7% rispetto al 2016, dovuto all’immissione sul mercato di immobili completamente ristrutturati e migliorati sismicamente dopo il terremoto del 2009.

In linea generale il mercato immobiliare abbruzzese segue il trend nazionale con la crescita costante delle compravendite, strettamente legato, però, all’abbassamento dei prezzi e conseguentemente dei valori immobiliari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here