Il mercato immobiliare dei negozi in Italia ha fatto segnare negli ultimi mesi variazioni negative. Il calo degli investimenti del settore, seppur minime, sono state registrate in buona parte della penisola.
Mercato immobiliare negozi città per città
Stando ai dati forniti dall’ufficio studi Tecnocasa, nella prima parte del 2017 i prezzi dei locali commerciali a Milano hanno segnato un ribasso del 2,3%, i canoni di locazione registrano rispettivamente resto praticamente stabili.
Il mercato immobiliare dei negozi a Milano è molto vivace. Le richieste di acquisto sono in crescita, anche perchè stanno tornando i piccoli risparmiatori che dopo la crisi hanno deciso di tornare a investire.
I prezzi degli immobili commerciali a Torino nel 2017 è sceso circa del 0,7%. In controtendenza i valori dei canoni di locazione, in aumento del 1,3% circa. Il centro della città è il cuore pulsante dell’attività commerciale, dove sono presenti il maggior numero di negozie e dove crescono sempre più le richieste.
Il mercato immobiliare dei negozi a Firenze ha fatto registrare nel 2017 una riduzione dei prezzi che si aggira intorno al 1,2%, mentre i canoni di locazione restano stabili. La scelta del comune di Firenze di bloccare l’apertura di attività di somministrazione nella zona Unesco per i prossimi tre anni, potrebbe condizionare negativamente il mercato dei negozi. L’unica alternativa per aprire un’attività di questo tipo nel cuore del capoluogo Toscano è comprandone un’altra.
Nella capitale i prezzi e i canoni per i locali commerciali rimangono stabili. In media l’affitto di un negozio a Roma per i tagli piccoli possono arrivare anche a 400 euro al metro quadro annuo mentre i prezzi medi si aggirano intorno a 2500 euro al metro quadro.
I prezzi dei negozi a Napoli sono in crescita di circa il 4,3% mentre i canoni in aumento del +12,0. La zona del Vomero è una di quelle più ambite a Napoli da parte di chi intende investire nel mercato immobiliare commerciale.
Concludiamo il nostro viaggio tra i negozi d’Italia a Palermo. I prezzi dei negozi sono aumentanti sensibilmente, circa il 11,7%. In media per affittare un locale commerciale nel capoluogo siciliano costa 400 euro al metro quadro annuo.