Mercato Immobiliare Prato: rimangono stabili sia le transazioni e i prezzi

Il mercato immobiliare italiano dopo i lunghi anni della crisi si è pian piano ripreso anche se lentamente.

Comprensibilmente la ripresa non è stata omogenea per tutte le province d’Italia.

Mercato Immobiliare Prato: rimangono stabili sia le transazioni e i prezzi

Nell’ultimo trimestre dell’anno nella provincia di Prato si conferma la ripresa del mercato abitativo partita nel 2017.

Dai dati forniti da Il sole 24 ore, c’è stata una velocizzazione per arrivare alla chiusura della vendita.

Le tempistiche negli ultimi semestri sono lentamente scese, abbassandosi sotto la soglia degli 8 mesi in gran parte del territorio cittadino. In graduale contrazione anche lo sconto in trattativa, la cui percentuale media è al 16,3%, da applicare al prezzo a cui l’immobile viene pubblicizzato sul mercato.

Le tipologie abitative più richieste da chi compra casa sono i bilocali e i trilocali per un budget di spesa media intorno ai 90-120 mila per il bilocale e 130-140mila per il trilocale.

Gli acquirenti tipo sono giovani coppie e single. Se si sale di superficie, passando quindi al quadrilocale, la platea di riferimento sono e famiglie con più di un figlio.

A tirare la volata verso l’acquisto sono le condizioni favorevoli del credito. In base ai dati raccolti da Facile.it, il valore medio delle case comprate negli ultimi sei mesi grazie ad un mutuo è di 212.884 euro, l’importo medio richiesto è stato di 139.421 euro, a fronte di un importo medio effettivamente concesso di 136.965 euro.

Gli indirizzi più ricercati si trovano nelle zone signorili di Castellina e Pietà. La domanda residenziale di Prato si conferma quindi su buoni livelli nell’area Nord della città, dove tiene anche la nicchia delle soluzioni indipendenti di pregio, in aree come Villa Fiorita e Santa Lucia.

A queste si aggiunge la zona di Galciana, molto richiesta anche in virtù della presenza dell’ospedale. Registra meno appeal il centro storico ad eccezione di alcune zone specifiche, come via Garibaldi o piazza Sant’Agostino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here