Mercato immobiliare del lusso mondiale: ecco dove i prezzi crescono maggiormente

Il mercato immobiliare del lusso è uno dei settori che meno ha sentito la crisi, almeno negli ultimi anni. I dati relativi alle compravendite e ai prezzi, parlano di crescite in entrambi i comparti, ovviamente non generalizzabili a tutti gli stati.

Nelle principali megalopoli, però, il trend è abbastanza chiaro. Anche per quanto concerne il nostro paese, dopo anni di grave crisi, i valori immobiliari si stanno, seppur lentamente, rialzando.

Mercato immobiliare del lusso: dove conviene comprare casa

Sarebbero decine le città che potremmo inserire nell’elenco dei luoghi dove il mercato immobiliare del lusso è vivace e dove converrebbe fare un investimento importante, anche sotto il punto di vista economico.

Stando ai dati forniti da “Il Sole 24 ore” la capitale del residenziale di lusso in termini di aumento dei prezzi, forse un po’ a sorpresa, è Seul. Secondo la ricerca “Prime global cities index” di Knight Frank, che fa il punto della situazione a fine marzo 2018, a Seul i prezzi delle abitazioni di pregio sono aumentati del 25% su base annua spinti soprattutto dalla richiesta nell’area di Gangnam, vanificando gli sforzi delle autorità di controllare la crescita dei prezzi.

Ci si poteva attendere nomi di città più conosciute, almeno in occidente, quali Londra, New York o Parigi, invece no, i valori immobiliari delle case di lusso sono cresciuti maggiormente nella capitale della Corea del Sud.

L’indice utilizzato per la ricerca a messo a confronto 43 città in tutto il mondo e, a livello globale, evidenzia un aumento medio dei prezzi delle abitazioni d’alta gamma pari al 4,8% su base annua.

Anche le altre due città che entrano sul podio dove il mercato immobiliare del lusso ha fatto segnare gli aumenti più significativi due città che non ci si aspetta: Cape Town in Sudafrica e Guangzhou in Cina rispettivamente con una crescita del 19,3% e del 16,1%.

Per quanto concerne le città europee, l’incremento maggiore dei prezzi delle abitazioni di pregio, è stato registrato a Berlino, Parigi, Madrid ed Edinburgo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here