Che Mutuo Posso Permettermi? 2 Esempi Pratici!

che mutuo posso permettermi

Che mutuo puoi permetterti?

Quanto capitale puoi richiedere alla banca per il tuo prossimo acquisto immobiliare?

Sono questioni importanti, che sono però molto più facili da calcolare di quanto pensi.

Con questa guida ti aiutiamo a individuare la taglia giusta del mutuo in base al tuo reddito, per procedere con il tuo acquisto sia relativamente certo di non chiedere qualcosa che la banca non ti concederà, sia per avere un piano di rientro che sia adeguato alle tue sostanze.

I fattori importanti nel calcolo del mutuo

I mutui sono diventati prodotti molto complicati, che includono un’infinità di clausole, di promozioni, di penali e un funzionamento almeno all’apparenza non sempre lineare.

Dovresti però imparare a togliere dall’equazione i dettagli che non sono importanti, per concentrare la tua attenzione esclusivamente sui fattori importanti del mutuo che andrai a richiedere:

  • capitale: è il denaro fresco che chiederai alla banca e che dovrai restituire (con l’aggiunta degli interessi) con le rate
  • durata: è espressa tipicamente in anni ed è la lunghezza del piano di rientro; più il piano è lungo, meno pagherai di rate; bisogna però che ti ricordi del fatto che a mutui più lunghi corrispondono interessi più alti da pagare
  • interessi: sono espressi su base annua, il che vuol dire che la percentuale di interesse dovrà essere applicata anno per anno sul capitale residuo, e non soltanto all’inizio sulla somma erogata;
  • reddito: a quanto ammontano le tue entrate mensili? (stipendio netto mensile).
  • percentuale di reddito spendibile per il mutuo: è la parte di reddito che secondo la banca puoi ragionevolmente destinare al rimborso del mutuo; tipicamente si attesta tra il 20 e il 40%, a seconda della tua situazione patrimoniale, con il grosso dei mutui che vengono erogati se e solo se la rata ammonta a meno di un terzo dello stipendio.

Fattibilità mutuo: come si calcola!

Per spiegarti come si calcola la fattibilità di un mutuo abbiamo pensato di metterti a disposizione due esempi pratici che ti permetteranno di capire meglio.

Esempio per chi vuole pagare una rata contenuta

Con uno stipendio di 1.500 euro mensili, pagando massimo una rata di 500 euro e un tasso fisso del 3% potrai permetterti:

  • 51.250 euro circa per un mutuo della durata di 10 anni
  • 71.700 euro circa per un mutuo della durata di 15 anni
  • 90.000 euro per un mutuo della durata di 20 anni
  • 105.000 euro per un mutuo della durata di 25 anni
  • 118.000 euro per un mutuo della durata di 30 anni

Per chi può pagare una rata più alta

Chi invece può permettersi una rata più alta potrà ovviamente ottenere capitali più alti.

Facciamo l’esempio di un reddito di famiglia mensile di 2.500 euro, e la banca che accetta di erogare un mutuo che abbia una rata del 30% del reddito familiare.

Questo vuol dire pagare una rata di 750 euro al mese, che ci può far accedere, con il 3% di interesse, a:

  • 78.000 euro per un mutuo di 10 anni
  • 108.000 euro per un mutuo di 15 anni
  • 135.000 euro per un mutuo di 20 anni
  • 158.000 euro per un mutuo di 25 anni
  • 178.000 euro per un mutuo di 30 anni

Tipologie di mutuo

Informarsi sulle varie tipologie di mutuo e conoscere tutte le informazioni fondamentali è importante per scegliere il mutuo giusto e non fare il passo più lungo della gamba.

Per questo motivo prima di fare una richiesta di mutuo sono molto utili alcune informazioni che ti segnaliamo:

Volare basso è la strada giusta

Non sono pochi coloro che quando decidono di comprare casa fanno i calcoli in maniera errata e optano per una rata del mutuo alta che spesso diventa difficile pagare.

A questo proposito noi di Likecasa ci teniamo a fare un precisazione!

L’imprevisto è sempre dietro l’angolo!

Avere dei risparmi da parte e avere una rata del mutuo che potresti in ogni caso pagare anche se dovesse subentrare un imprevisto è la situazione ideale.

Per questo motivo consigliamo di calcolare molto bene la rata del mutuo.

Pertanto l’opzione migliore è quella di scegliere di acquistare una casa che realmente puoi permetterti e che il giusto prezzo.

Informazioni utili

Abbiamo pensato a questo articolo perchè a volte prima di acquistare casa si fanno male i calcoli commettendo errori importanti.

Oltre a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare i calcoli correttamente e comprendere che mutuo puoi permetterti, abbiamo preparato una guida molto utile che ti permetterà di comprare casa senza commettere errori è in tranquillità.

Puoi leggerla online o scaricarla gratuitamente: Comprare Casa: Guida in 20 Passi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here